I muffin con gocce di cioccolato e cuore di Nutella sono dei dolcetti squisiti che non hanno proprio bisogno di presentazioni! Ideali sia come dessert che come merendino o colazione, questi muffin sono molto semplici da preparare; per creare un perfetto ripieno alla Nutella, c’è un super barbatrucco che vi svelo più sotto: ecco dunque la ricetta dei muffin con gocce di cioccolato e cuore di Nutella!
Ps Per preparare questi muffin è necessario lo stampo per muffin, io uso questo della Tescoma!
Tempo di preparazione: mezz’oretta scarsa + 2/3 ore in freezer per la Nutella
Tempo di cottura: circa 20 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti [per circa 2 teglie, circa 24 muffin]:
Burro, 190 g
Latte, 200 ml
Farina 00, 400 g
3 uova
Vanillina, una bustina
Sale, un pizzico
Nutella qb
Gocce di cioccolato qb
Lievito per dolci, 16 g
Preparazione:
1 Cominciamo subito con lo svelamento del barbatrucco per il ripieno alla Nutella: per non diventare mattз e cercare di ficcare la Nutella dentro l’impasto dei muffin con un divertente ma poco pratico gioco di cucchiai, per ottenere un ripieno uniforme e con poca fatica è sufficiente… congelare la Nutella! Sì, esatto: usate le semplicissime vaschette per fare i ghiacci e al posto dell’acqua mettete un cucchiaino di Nutella in ogni spazio; poi fate riposare in freezer almeno 2-3 ore.
2 Quando mettete la Nutella in frigo, potete anche tirare fuori il burro dal frigo, tagliarlo a pezzetti e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente.
3 Passiamo ora alla preparazione dell’impasto dei muffin: unite in una capiente ciotola il burro e lo zucchero, e iniziate a sbattere con la frusta cercando di ottenere qualcosa di cremoso; potete usare la frusta a mano ma ancora meglio le fruste elettriche.
4 Unite poi le uova, uno alla volta, sempre sbattendo, ed il pizzico di sale.
5 Aggiungete poi la farina, il lievito e la vanillina passati con il setaccio, così non verranno fuori grumi; continuate sempre a sbattere!
6 Per ultimi, aggiungete le gocce di cioccolato ed il latte; mescolate con un mestolo fino ad ottenere un composto cremoso ma abbastanza liquido.
7 Estraete ora lo stampo da muffin e inserite nei buchi i pirottini di carta o di silicone; estraete anche le vaschette con la Nutella dal freezer e tirate fuori i vostri cubetti congelati (io sbatto forte la vaschetta sul tavolo, se trovate un metodo migliore fatemi sapere).
8 Riempite ogni pirottino per circa 2/3 di impasto, poi inserite all’interno di ogni muffin un cubetto di Nutella congelata e ricoprite con un altro cucchiaio di impasto.
9 Infornate ora nel forno pre-riscaldato a 180°C per circa 20 minuti; fate la prova stecchino per vedere che siano effettivamente cotti prima di estrarre dal forno, far raffreddare e poi servire i vostri muffin con gocce di cioccolato e cuore di Nutella!
Che antipasto abbinare a questo dessert?
–> Muffin salati con prosciutto cotto e scamorza
Se non vuoi perderti nessuna ricetta e nessun menù a tema, iscriviti alla mia newsletter! Riceverai una volta al mese contenuti frizzanti e croccanti, idee, ispirazioni e molto altro! Ti aspetto!