Le polpette di ceci con salsa yogurt sono un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto anche da preparare in abbondanza e poi conservare in congelatore. Nelle polpette ho aggiunto anche della curcuma e dell’erba cipollina essiccata, ma se sono aromi che non vi piacciono potete eliminarli oppure cambiarli con altri!
Ecco la ricetta delle polpette di ceci con salsa yogurt!
Tempo di preparazione: pochi minuti
Tempo di cottura: circa 20 minuti in forno + 1 ora e mezza di bollitura dei ceci
Difficoltà: semplice
Ingredienti [per 2 persone]:
Per le polpette
Ceci secchi, 200 g
1 tuorlo d’uovo
Parmigiano Reggiano grattugiato qb
Pangrattato qb
Sale, pepe
Curcuma a piacere
Erba cipollina a piacere
Per la salsa
Yogurt bianco, 1 vasetto
Erba cipollina qb
Olio ExtraVergine di oliva qb
Preparazione:
1 Iniziamo dalla preparazione delle polpette con la cottura dei ceci: seguite le istruzioni per preparare i ceci (per alcuni serve l’ammollo di diverse ore, mentre per altri no), dopodiché fateli bollire per un’ora e mezza in abbondante acqua mettendo i ceci nell’acqua quando è ancora fredda. In alternativa, potete usare i ceci in scatola però io trovo più buoni quelli secchi. Ricordatevi di eliminare l’eventuale schiuma che può formarsi in superficie dovuta ai ceci!
2 Una volta terminata la cottura, scolate i ceci, aspettate qualche minuto che si intiepidiscano e frullateli con un mixer, ottenendo una pappetta.
3 Trasferite la pappetta di ceci in una ciotola e aggiungete sale, pepe, Parmigiano grattugiato, pangrattato, curcuma ed erba cipollina a piacere. Infine, aggiungete il tuorlo d’uovo e amalgamate il tutto. Se l’impasto risulta troppo molliccio, aggiungete pangrattato ad occhio fino ad ottenere un impasto morbido ma lavorabile.
4 Bagnatevi leggermente le mani e formate ore le polpette di ceci, devono essere più o meno tonde; passatele poi nel pangrattato.
5 Ponete le polpette su una teglia e spruzzatele con un filo di olio, poi infornate nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, girandole sottosopra a metà cottura.
6 Nel frattempo, preparate la salsa unendo lo yogurt, un filo di olio e l’erba cipollina; mescolate bene il tutto e tenete in frigo fino al momento di servire.
7 Una volta cotte, sfornate le vostre polpette di ceci con salsa yogurt e buon appetito!
✔ Ricetta vegetariana
Che primo abbinare a questo secondo piatto?
Se non vuoi perderti nessuna ricetta e nessun menù a tema, iscriviti alla mia newsletter! Riceverai una volta al mese contenuti frizzanti e croccanti, idee, ispirazioni e molto altro! Ti aspetto!