branzino al cartoccio patate pomodorini porcini
Secondi & Contorni

Ricetta branzino al cartoccio con patate, porcini e pomodorini

Il branzino al cartoccio con patate, porcini e pomodorini è un secondo piatto gustoso e molto semplice da preparare, un modo per avere una ricetta pronta in non molto tempo e, soprattutto, nella quale secondo e contorno si cucinano contemporaneamente! La tecnica del cartoccio è ottima perché permette innanzitutto di ridurre un pochino i tempi di cottura e poi lascia il pesce davvero morbido, senza seccarlo: ve la consiglio sia come metodo di cottura del branzino (chiamato anche spigola), ma anche di altri pesci come ad esempio l’orata.

Ecco la ricetta del branzino al cartoccio con patate, porcini e pomodorini!

Tempo di preparazione: una ventina di minuti/mezz’oretta

Tempo di cottura: circa 45/50 minuti totali

Difficoltà: semplice

Ingredienti [per 2 persone]:

Branzino, 4 filetti

Patate, circa 3 medie

Porcini (o eventualmente altri funghi, se li preferite), circa 2

Pomodorini, 10-12

Sale, pepe

Olio ExtraVergine di oliva, un filo

Prezzemolo qb

Preparazione:

1 Iniziamo preparando i funghi: lavate i porcini sotto acqua corrente velocemente (oppure, se usate quelli secchi seguite le istruzioni per l’ammollo, se usate quelli congelati seguite le istruzioni sulla confezione), dopodiché tagliateli a tocchetti. In una padella con un filo di olio, fate cuocere i porcini per una decina di minuti, aggiungendo un po’ di sale, pepe ed infine prezzemolo tritato.

2 Nel frattempo, pelate le patate e tagliate anch’esse a tocchetti (non molto grandi, per avere una cottura più veloce). Fate bollire dell’acqua in una pentola, salate e aggiungete le patate; da quando ricominciano a bollire, lasciate le patate nella pentola circa 5 minuti, dopodiché scolatele.

3 Lavate poi i pomodorini e tagliateli a metà. Accendete anche il forno statico a 180°C.

4 Ora è il momento di preparare il cartoccio: preparate un foglio di carta forno per porzione. Su ogni foglio, andrete a posizionare un filetto di branzino, con la pelle rivolta verso il basso. Insaporite a piacere, con sale, pepe e un goccetto di olio, e se avete piacere potete aggiungete anche altri aromi! Aggiungete poi le patate sopra il filetto e un po’ attorno, in base allo spazio che avete; aggiungete anche i pomodorini e i porcini allo stesso modo. Infine, mettete sopra il secondo filetto di pesce, stavolta con la pelle rivolta verso l’alto. Accartocciate tutto nella carta forno e dopo accartocciate anche in un foglio di alluminio.

Quindi, ricapitolando: un foglio di alluminio (carta stagnola), con dentro un foglio di carta forno, con dentro il branzino con le patate, i porcini e i pomodorini.

5 Ora ponete i cartocci sopra una teglia e infornate tutto nel forno che ormai sarà ben caldo per circa 30 minuti. Una volta che il piatto è pronto, potete servirlo nel piatto oppure si può mangiare anche direttamente nel cartoccio, così non si sporca nemmeno il piatto: e voilà, il vostro branzino al cartoccio con patate, porcini e pomodorini è pronto per essere gustato!

✔ Ricetta gluten-free

Che primo abbinare a questo secondo piatto?

–> Ravioli con branzino al pesto di pistacchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *