involtini radicchio treviso e speck
Antipasti

Ricetta involtini di Radicchio Rosso di Treviso e speck

Gli involtini di Radicchio Rosso di Treviso e speck sono un antipasto facile e veloce, saporitissimo e perfetto da servire durante un pranzo o una cena d’inverno. Non lasciatevi ingannare dall’apparenza un po’ mostruosa: nonostante sembrino dei piccoli kraken, i leggendari mostri degli abissi, questi involtini sono davvero buonissimi!

Ecco la ricetta degli involtini di Radicchio Rosso di Treviso e speck!

Tempo di preparazione: pochi minuti

Tempo di cottura: circa 20 minuti

Difficoltà: molto facile

Ingredienti [per 2 persone]:

Radicchio rosso tardivo, 2 cespi

Speck, qualche fetta (almeno una decina circa)

Sale e pepe

Olio Extravergine di oliva, un filo

Preparazione:

1 Mondate i cespi di radicchio, eliminando eventualmente le foglie esterne più rovinate, dopodiché lavatelo sotto l’acqua corrente. Tagliate poi ogni cespo in 3 o 4 parti per il senso della lunghezza (a seconda della grandezza del cespo, potete tagliare più o meno “minicespi”).

2 In un’ampia padella antiaderente, fate scaldare un filo di olio e aggiungete il radicchio, facendolo cuocere qualche minuto per lato. Salate e pepate a piacere.

3 Estraete il radicchio dalla padella e tenetelo da parte, facendolo intiepidire.

4 Su un tagliere, stendete le fette di speck (una o due per cespetto di radicchio) ed adagiatevi sopra i cespetti, avvolgendoli con le fette di speck.

5 Rimettete gli involtini nella padella e terminate la cottura, girandoli da ogni lato in modo da avere una cottura uniforme. I vostri involtini di Radicchio rosso di Treviso e speck sono pronti per essere serviti!

✔ Ricetta gluten-free

Che primo piatto abbinare a questo antipasto? 

–> Risotto con crema di Radicchio rosso di Treviso e Casatella

–> Pappardelle con burrata, speck e basilico

–> Fettuccine speck, porcini e panna

Se non vuoi perderti nessuna ricetta e nessun menù a tema, iscriviti alla mia newsletter! Riceverai una volta al mese contenuti frizzanti e croccanti, idee, ispirazioni e molto altro! Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *