Le polpettine di patate, quinoa e bulgur sono un antipasto molto saporito, perfetto anche per un aperitivo infatti si possono tranquillamente consumare come finger food. La quinoa è uno pseudocereale ricco di sostanze nutritive, mentre il bulgur è un grano duro germogliato: i chicchi di frumento vengono cotti al vapore, fatti seccare e poi macinati. La quinoa e il bulgur insieme sono reperibili al supermercato già cotti al vapore, io li trovo sempre del marchio Pedon, e in queste ricette uso proprio questo prodotto.
Queste polpettine sono vegane, infatti non hanno nessun ingrediente di origine animale, e naturalmente possono fungere anche da secondo piatto se lo preferite. Prepararle è semplicissimo, non sono però troppo veloci perché la ricetta prevede la lessatura delle patate e poi la cottura in forno.
Ecco la ricetta delle polpettine di patate, quinoa e bulgur!
Tempo di preparazione: circa 20 minuti
Tempo di cottura: almeno un’ora totale
Difficoltà: molto facile
Ingredienti [per 2 persone]:
Patate medie (meglio se da gnocchi), 2
Quinoa e bulgur precotti al vapore, circa 100 g
Pangrattato qb
Sale fino e grosso, pepe
Curcuma qb
Preparazione:
1 Innanzitutto mettete le patate in una pentola coperte da acqua fredda, aggiungete un cucchiaino di sale grosso e fatele lessare per circa 35-40 minuti.
2 Una volta lesse, schiacciate le patate con lo schiacciapatate in una ciotola; potete anche sbucciarle prima e schiacciarle con una forchetta, ma se usate lo schiacciapatate la buccia non passa per i fori.
3 Mescolate le patate con la quinoa ed il bulgur e aggiungete poi sale, pepe e curcuma. Amalgamate bene il tutto.
4 Formate delle polpettine tonde con le mani e poi passate ogni polpetta nel pangrattato.
5 Cuocete le polpettine di patate, quinoa e bulgur in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti e servite con un bel bicchiere di vino!
✔ Ricetta vegana
Che primo piatto abbinare a questo antipasto?
–> Vellutata di patate e porcini
Che secondo piatto abbinare a questo antipasto?
–> Burger di pollo con quinoa e bulgur
–> Patate ripiene con porcini e stracciatella
–> Patate ripiene con pesce spada affumicato, stracciatella e olio al limone
Se non vuoi perderti nessuna ricetta e nessun menù a tema, iscriviti alla mia newsletter! Riceverai una volta al mese contenuti frizzanti e croccanti, idee, ispirazioni e molto altro! Ti aspetto!