torta patate americane uvetta pinoli
Dolci

Ricetta torta di patate americane con uvetta e pinoli

La torta di patate americane con uvetta e pinoli è un dolce perfetto per l’autunno: facile da preparare e davvero morbidissima, è un modo alternativo di utilizzare le patate americane, note anche come patate dolci. Grazie a tutte coloro che mi hanno fatto da cavia per testare questo dolce, specialmente la nonna che era sorpresa come si potesse fare un dolce così buono con un ingrediente così da “poareti” (poveri).

Ecco la ricetta della torta di patate americane con uvetta e pinoli!

Tempo di preparazione: non più di mezz’ora

Tempo di cottura: circa 50 minuti di bollitura patate + altrettanti di cottura in forno

Difficoltà: accessibile a tutti

La rottura di balle sta nel…: togliere la buccia alle patate americane, che noia mortale

Ingredienti [per uno stampo tondo da 20/22 cm]:

Patate americane, 400/450 g (pesate da crude con buccia)

Zucchero di canna, 120 g

3 uova

Uvetta, qualche cucchiaio

Burro, 120 g

Latte, circa 1/2 bicchiere

Farina 00, 85 g

Lievito in polvere, 1/2 bustina

Pinoli a piacere

Un pizzico di sale

Zucchero a velo qb (per spolverare)

Preparazione:

1 Lavate le patate americane e fatele lessare ancora con la buccia in acqua non salata per almeno 40/45 minuti; pungete con una forchetta, per utilizzarle dovranno essere morbidissime.

2 Nel frattempo, tirate fuori dal frigo il burro e fatelo a pezzetti, in modo che si ammorbidisca; inoltre, mettete a bagno l’uvetta in un po’ di latte (prelevato dal totale).

3 Una volta che la bollitura è terminata, scolate le patate e fatele intiepidire qualche minuto, poi eliminate la buccia.

4 In una ciotola, schiacciate le patate dolci con lo schiacciapatate oppure con la forchetta insieme al burro, aggiungete poi le uova ed un pizzico di sale e amalgamate bene.

5 Aggiungete anche la farina setacciata, lo zucchero ed il latte; infine, aggiungete l’uvetta ed il lievito, sempre setacciato.

6 Amalgamate bene il tutto, ottenendo un composto molto cremoso.

7 Imburrate lo stampo in tutte le pareti interne ed infarinatelo leggermente, dopodiché versateci dentro il composto e distribuite sopra i pinoli.

8 Pre-riscaldate il forno statico a 170°C ed infornate la vostra torta per almeno 50 minuti; il tempo di cottura può variare da forno a forno, vi consiglio di fare la prova stecchino per vedere che sia ben cotta. In ogni caso, l’interno rimarrà morbidissimo, molto più di una classica torta con solo uova, farina e burro.

9 Estraete la torta dal forno, fatela raffreddare e poi estraetela dallo stampo, servendola con una spolverata di zucchero a velo. La vostra torta di patate americane con uvetta e pinoli è pronta!

Che primo piatto abbinare a questo dessert?

–> Vellutata di patate americane con timo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *