Le polpette di manzo sono un grande classico della cucina, italiana e non solo, sono uno di quei piatti che quasi ogni nonna prepara per i nipoti. Mia nonna le preparava spessissimo, le cuoceva in una tonnellata di burro e via, il colesterolo per la settimana veniva inglobato in una portata del pranzo!
Queste polpette si possono preparare in diversi modi, io in questa ricetta non le impano e le cucino nel burro (ma non una tonnellata…), a piacere potete anche passarle nel pangrattato e cuocerle in un filo d’olio, o volendo anche al forno! Io evito il forno per questo tipo di polpette perché trovo che si secchino molto.
Ecco la ricetta delle polpette di manzo!
Tempo di preparazione: circa un quarto d’ora (più un’ora di riposo in frigorifero)
Tempo di cottura: circa 10-12 minuti
Difficoltà: molto semplice
Ingredienti [per 2 persone]:
Macinato di manzo, circa 300 g
Sale, pepe
1 tuorlo d’uovo
Prezzemolo
Parmigiano o Grana, uno-due cucchiai
Un pezzetto di burro
Preparazione:
1 In una ciotola, unite il macinato, il tuorlo, il Parmigiano (o il Grana) ed il prezzemolo tritato.
2 Salate e pepate ed amalgamate bene il tutto.
3 Con le mani (leggermente bagnate in modo che non si attacchi l’impasto) formate delle polpette più o meno tonde; fatele della dimensione che preferite, io in genere non le faccio troppo grandi per avere una cottura più uniforme.
4 Disponete le polpette su un piatto e fatele riposare in frigo almeno un’oretta.
5 In una padella antiaderente fate sciogliere del burro e aggiungete le polpette. Fatele cuocere bene da tutti i lati, girandole di tanto in tanto, per circa 10-12 minuti (per essere certi al 100%, magari prelevatene una e tagliatela a metà per vedere se è completamente cotta). Servite le vostre polpette di manzo e buon appetito!
Che antipasto abbinare a questo secondo piatto?
–> Tartare di manzo con crema di Pecorino e pistacchi
Che dessert abbinare a questo secondo piatto?