sauté di vongole
Antipasti

Ricetta sauté di vongole

Il sauté di vongole è un antipasto molto gustoso, perfetto per dare il via ad una cena estiva con i vostri amici; il sauté è un antipasto tipico della cucina costiera mediterranea ed esiste anche nella versione sia con vongole che con cozze.

Esistono diverse varianti di questo piatto: io ho preparato il sauté in modo molto semplice, senza pomodoro ma solo con un’aggiunta di peperoncino piccante: ecco la ricetta del sauté di vongole!

Tempo di preparazione: pochi minuti + almeno un’ora e mezza/due ore di ammollo

Tempo di cottura: pochi minuti

Difficoltà: facile

La rottura di balle sta nel...: la pulizia delle vongole

Ingredienti [per 2 persone]:

Vongole veraci o lupini, circa 500/600 g

Aglio, uno spicchio

Vino bianco secco, 1/2 bicchiere

Peperoncino piccante a piacere

Prezzemolo fresco

Olio ExtraVergine di oliva

Preparazione:

1 Iniziate pulendo le vongole, facendo spurgare la sabbia: lasciate le vongole in ammollo in acqua salata per almeno mezz’ora/un’ora; poi cambiate l’acqua e ripetete. Se dopo il secondo lavaggio l’acqua è ancora molto sporca, va ripetuto una terza volta. Eliminate subito le vongole già aperte.

2 Una volta che le vongole sono pronte per l’uso, in una padella fate soffriggere uno spicchio di aglio con due cucchiai di olio ed il peperoncino a pezzettini; io ho usato il peperoncino fresco dell’orto, ma andrà benissimo anche il peperoncino essiccato: se invece avete il peperoncino in polvere, aggiungetelo in un secondo momento sopra le vongole. Potete anche omettere il peperoncino, se non vi piace, o comunque regolarlo in base alle vostre preferenze di piccantezza.

3 Aggiungete le vongole ancora con il guscio, saltatele a fuoco vivace e sfumate con il vino bianco.

4 Proseguite la cottura a fuoco medio/basso mettendo il coperchio alla padella; una volta che le vongole iniziano ad aprirsi, continuate la cottura per circa 5 minuti (un paio di minuti in più se sono vongole veraci grandi).

5 A cottura ormai ultimata, spolverizzate con prezzemolo fresco, girate bene le vongole e servite: il vostro sauté di vongole è pronto!

✔ Ricetta gluten free

Che primo piatto abbinare a questo antipasto? 

–> Scialatielli con vongole e pomodorini

Se non vuoi perderti nessuna ricetta e nessun menù a tema, iscriviti alla mia newsletter! Riceverai una volta al mese contenuti frizzanti e croccanti, idee, ispirazioni e molto altro! Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *