Il risotto con porcini e mirtilli è un primo piatto davvero delizioso ed originale, perfetto per stupire i vostri ospiti! Il mirtillo, infatti, oltre ad essere eccezionale per preparare numerosi dessert, può essere anche usato in alcune preparazioni salate: essendo sì dolce, ma anche acidulo, sposa perfettamente molti ingredienti “insoliti”, tra cui i buonissimi funghi porcini.
Provate a preparare questo piatto e non ve ne pentirete: ecco la ricetta del risotto con porcini e mirtilli!
Tempo di preparazione: pochi minuti
Tempo di cottura: circa mezz’ora totale
Difficoltà: abbastanza facile
Ingredienti [per 2 persone]:
Riso Carnaroli, circa 160 g
Mirtilli, circa 120-150 g
Porcini freschi, 100- 150 g
Aglio, uno spicchio
Sale, pepe
Prezzemolo a piacere
Olio ExtraVergine di oliva, due cucchiai
Parmigiano grattugiato
Burro, una noce
Vino bianco, 1/2 bicchiere
Brodo vegetale
Preparazione:
1 Iniziate pulendo i funghi porcini da eventuali residui di terra e tagliandoli a tocchetti; in una padella antiaderente (potete usare la stessa che poi userete anche per il risotto), fate imbiondire uno spicchio di aglio con due cucchiai di olio e poi aggiungete i funghi.
2 Cuocete i funghi per circa 10 minuti, salando e pepando, girandoli spesso con un mestolo.
3 Nel frattempo, mettete a scaldare il brodo vegetale.
4 Una volta che i porcini sono ormai cotti, eliminate l’aglio; dopodiché, aggiungete il riso nella padella e fatelo tostare un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare la parte alcolica.
5 Iniziate ad aggiungere man mano il brodo vegetale, mescolando spesso con un mestolo; quando il riso inizia ad asciugarsi, aggiungete ancora brodo. Dopo circa 10 minuti da inizio cottura, aggiungete i mirtilli (precedentemente lavati): dopo poco inizieranno ad ammorbidirsi, quindi cercate di schiacciarli un po’ con il dorso del mestolo in modo che si amalgamino bene. Aggiungete un po’ di sale e di pepe, a seconda del vostro gusto.
6 A cottura quasi ultimata (ci vogliono circa 18 minuti, ma voi assaggiate sempre mi raccomando), aggiungete una grattugiata di Parmigiano e un po’ di prezzemolo fresco tritato, mescolando bene.
7 A cottura ultimata, aggiungete una noce di burro, mescolate velocemente e spegnete il fuoco, lasciando il coperchio sulla padella; fate mantecare un paio di minuti prima di servire. Il vostro risotto porcini e mirtilli è pronto!
✔ Ricetta gluten-free
✔ Ricetta vegetariana
Che antipasto abbinare a questo primo piatto?
–> Ricotta gratinata con porcini
–> Cialde di Grana Padano con porcini e Casatella
–> Capesante gratinate con porcini
Che secondo piatto abbinare a questo primo?
–> Patate ripiene con porcini e stracciatella
Che dessert abbinare a questo primo piatto?
–> Panna cotta con salsa ai mirtilli
–> Mousse yogurt e frutti di bosco
–> New York Cheesecake ai frutti di bosco
Se non vuoi perderti nessuna ricetta e nessun menù a tema, iscriviti alla mia newsletter! Riceverai una volta al mese contenuti frizzanti e croccanti, idee, ispirazioni e molto altro! Ti aspetto!