Il risotto curry, zucchine e gamberetti è un primo piatto ricco di aromi e di sapori! Le zucchine ed i gamberetti sono un abbinamento classico, ed insieme al curry ci regalano un carattere più esotico.
Ecco la ricetta del risotto curry, zucchine e gamberetti!
Tempo di preparazione: pochi minuti
Tempo di cottura: circa mezz’ora totale
Difficoltà: abbastanza semplice
Ingredienti [per 2 persone]:
Riso Vialone nano, circa 160 g
Brodo vegetale
Sale, pepe
Curry a piacere
Una zucchina
Gamberetti sgusciati, circa 100-150 g
Olio ExtraVergine di oliva, 2-3 cucchiai
Preparazione:
1 Prepariamo innanzitutto tutti gli ingredienti per la cottura: lavate la zucchina e tagliatela a tocchettini, poi pulite bene i gamberetti, lavateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a pezzetti. Potete anche utilizzare i gamberetti surgelati, in tal caso fateli scongelare prima dell’utilizzo.
2 In una padella, mettete un cucchiaio di olio e fate poi saltare le zucchine per 4-5 minuti, girandole spesso. Aggiungete poi i gamberetti e cuocete tutto insieme per qualche altro minuto; salate e pepate leggermente.
3 In un pentolino, scaldate bene il brodo vegetale.
4 In una capiente padella, fate scaldare un filo di olio e aggiungete poi il riso, facendolo tostare un paio di minuti.
5 Aggiungete poi man mano il brodo vegetale al riso, mescolando spesso con un mestolo e aggiungendo ancora brodo quando il riso si asciuga. Dopo circa 10 minuti di cottura, aggiungete anche le zucchine ed i gamberetti; salate e pepate.
6 Dopo altri 5 minuti di cottura, aggiungete anche il curry, nella quantità che preferite. A cottura ultimata (ci vogliono circa 17-18 minuti ma assaggiate sempre, anche per verificare la sapidità), aggiungete un cucchiaio scarso di olio per mantecare: mescolate velocemente il tutto, spegnete il fuoco e coprite la padella con un coperchio, facendo poi riposare almeno un paio di minuti. Servite poi il vostro risotto e gustatelo fumante: il vostro risotto curry, zucchine e gamberetti è pronto!
✔ Ricetta gluten-free
Che secondo abbinare a questo primo piatto?
Se non vuoi perderti nessuna ricetta e nessun menù a tema, iscriviti alla mia newsletter! Riceverai una volta al mese contenuti frizzanti e croccanti, idee, ispirazioni e molto altro! Ti aspetto!