Il pollo al curry è un piatto tipico indiano, che ormai si è diffuso anche nel nostro Paese, dove è amatissimo da molti. Esistono diversi modi per preparare il pollo al curry, io ho provato varie ricette e qui vi propongo quella che ritengo più leggera, senza panna ma con l’utilizzo del latte.
Ecco la ricetta del pollo al curry!
Tempo di preparazione: pochi minuti
Tempo di cottura: una decina di minuti
Difficoltà: semplice
Ingredienti [per 2 persone]:
Petto di pollo, circa 300 g
Curry in polvere, a piacere
Sale e pepe qb
Latte, circa 3/4 di bicchiere
Amido di mais (maizena), 2 cucchiaini
Farina 00 qb
Burro qb
Preparazione:
1 Innanzitutto tagliate il petto di pollo a tocchetti, e infarinate bene i pezzetti.
2 In una padella antiaderente, mettete un po’ di burro (io faccio sempre ad occhio, ricordate che la farina assorbe un sacco quindi meglio mettere un po’ di burro in più) e fatelo sciogliere.
3 Ponete poi nella padella i bocconcini di pollo infarinati e fateli cuocere per almeno 5-6 minuti, girandoli spesso; pepate e salate.
4 Dopodiché, aggiungete 1/2 bicchiere di latte e l’amido di mais, mescolando sempre con un mestolo; il latte inizierà ad addensarsi: aggiungete ancora un pochino di latte, mettendo dunque tutto il bicchiere, mescolando sempre. Se vedete che la salsa si addensa troppo, aggiungete eventualmente ancora un po’ di latte.
5 Aggiungete il curry in polvere nella quantità che preferite, è molto soggettivo! Amalgamate bene e terminate la cottura dopo un altro paio di minuti. A fine cottura, potete eventualmente aggiungere altro curry a piacere. Servite e voilà! Il vostro pollo al curry è pronto! Consumatelo bello caldo!
Che primo abbinare a questo secondo piatto?