I crostini di polenta con Dobbiaco e prosciutto cotto sono un antipasto finger food davvero semplice da preparare, una simpatica alternativa ai classici crostini di pane. La polenta si può preparare anche ore prima, o addirittura il giorno prima; una volta pronta e fatta raffreddare, preparare i crostini è un procedimento velocissimo.
Ecco la ricetta dei crostini di polenta con Dobbiaco e prosciutto cotto!
Tempo di preparazione: pochi minuti
Tempo di cottura: circa 15 minuti totali
Difficoltà: molto molto semplice
Ingredienti [per circa una teglia di polenta]:
Farina per polenta istantanea, circa 1/2 bicchiere
Sale grosso, un cucchiaino
Prosciutto cotto, qualche fetta
Formaggio Dobbiaco, una fetta
Preparazione:
1 Iniziate la preparazione dei crostini facendo la polenta: fate bollire due bicchieri di acqua in un pentolino, salate con moderazione e, dopo aver tolto la pentola dal fuoco, aggiungete a filo la farina per polenta istantanea. NB Tutte le quantità indicate sono approssimative, vi consiglio di fare sempre ad occhio; ricordatevi che per ottenere dei crostini solidi, la polenta va preparata abbastanza fissa.
2 Mescolate rapidamente la polenta, per evitare che si formino grumi; rimettete poi la pentola sul fuoco e mescolate ancora per un paio di minuti.
3 Su una teglia forno o una pirofila versate la polenta, livellando bene la superficie in modo che la polenta abbia lo stesso spessore dappertutto. Fate poi raffreddare la polenta, riponendola in frigo almeno qualche ora una volta raffreddata.
4 Una volta che la polenta è diventata bella solida, estraetela dalla pirofila e, con una formina da biscotti oppure anche con una tazzina, ottenete i vostri crostini tondi (non buttate via i pezzi che avanzano! Possono tornare in frigo ed essere cotti alla griglia, oppure diventare dei buonissimi involtini).
5 Pre-riscaldate il forno a circa 160°C; dopodiché coprite una teglia con la carta forno e ponete sopra i crostini di polenta.
6 Sopra ogni crostino, mettete delle fettine sottili di formaggio Dobbiaco e un po’ di prosciutto cotto.
7 Infornate i crostini per circa 6-8 minuti: quando il formaggio è bello fuso, potete estrarre e servire il vostro antipasto. I vostri crostini di polenta con Dobbiaco e prosciutto cotto sono pronti!
✔ Ricetta gluten free
Che secondo piatto abbinare a questo antipasto?
–> Burger fatti in casa con Dobbiaco fritto
–> Polpette polenta e Stelvio DOP
–> Cordon bleu con pollo tritato
–> Polpette prosciutto cotto e scamorza
Se non vuoi perderti nessuna ricetta e nessun menù a tema, iscriviti alla mia newsletter! Riceverai una volta al mese contenuti frizzanti e croccanti, idee, ispirazioni e molto altro! Ti aspetto!