Il risotto con asparagi verdi è un primo piatto tipico primaverile, perfetto per esaltare questo prelibato prodotto agricolo. Questo risotto è molto morbido e cremoso, ideale sia per una tranquilla cena infrasettimanale ma anche per un’occasione più romantica.
Ecco la ricetta del risotto con asparagi verdi!
Tempo di preparazione: pochi minuti
Tempo di cottura: circa mezz’ora
Difficoltà: semplice
Ingredienti [per 2 persone]:
Asparagi verdi, circa 150 g
Riso Carnaroli, 180 g
Sale, pepe
Brodo vegetale
Parmigiano grattugiato a piacere
Vino bianco, 1/2 bicchiere
Burro, una noce
Olio ExtraVergine di oliva, due cucchiai
Preparazione:
1 Per prima cosa, pulite gli asparagi eliminando la parte inferiore più dura, e pelate la scorza esterna.
2 Cuocete gli asparagi a vapore per 10 minuti (o in alternativa fateli lessare per 15 minuti), dopodiché tagliateli a tocchetti.
3 Fate scaldare il brodo vegetale in un pentolino.
4 In una capiente padella antiaderente, fate scaldare un filo di olio, aggiungete il riso e fatelo tostare un paio di minuti. Sfumate poi con il vino bianco e fate evaporare la parte alcolica.
5 Man mano aggiungete il brodo vegetale, mescolando spesso con un mestolo; aggiungete un po’ di brodo non appena il riso inizia ad asciugarsi. Dopo circa 10 minuti di cottura, aggiungete i pezzetti di asparagi al riso (lasciando da parte le punte, che aggiungerete a cottura quasi ultimata). Per ultimare la cottura ci vogliono circa 17-18 minuti, ma naturalmente assaggiate sempre.
6 Salate e pepate il risotto, e a fine cottura aggiungete il Parmigiano grattugiato e la noce di burro; mescolate velocemente e poi mettete un coperchio alla pentola, spegnete il fuoco e fate mantecare un paio di minuti.
7 Date poi un’ultima mescolata al risotto e servitelo con delle punte di asparago. Il vostro risotto con asparagi verdi è pronto!
✔ Ricetta gluten-free
✔ Ricetta vegetariana
Che antipasto abbinare a questo primo piatto?