Il flan di asparagi verdi con crema di Grana Padano è un antipasto al cucchiaio ricco di gusto e molto semplice da preparare, perfetto per gustare questo ortaggio di stagione. Il flan non è altro che uno sformatino di asparagi, cotto al forno a bagnomaria; per la crema, ho usato il Grana perché è un po’ più delicato e risulta meno salato, ma naturalmente potete tranquillamente utilizzare anche il Parmigiano.
Ecco la ricetta del flan di asparagi verdi con crema di Grana Padano!
Tempo di preparazione: circa 20 minuti
Tempo di cottura: circa un’ora totale
Difficoltà: facile
Ingredienti [per 2 persone]:
-Per il flan
Asparagi verdi, circa 100 g
Panna fresca liquida, un cucchiaio
Un uovo
Grana Padano grattugiato, un cucchiaio
Pangrattato, un cucchiaio
Sale, pepe
Olio ExtraVergine di oliva, un filo
Burro, un pezzettino per imburrare gli stampini
-Per la crema:
Grana Padano grattugiato, 50 g
Latte, 100 ml
Burro, 15 g
Farina 00, 10 g
Preparazione:
1 Iniziate pulendo gli asparagi, eliminando la parte inferiore più dura e pelando con il pelapatate la scorza esterna.
2 Lessate poi gli asparagi in acqua bollente non salata per 15-16 minuti; scolateli e tagliateli a pezzi grossolani.
3 Fate poi saltare gli asparagi in una padella antiaderente con un filo di olio, aggiungendo un pizzico di sale e di pepe.
4 Ponete gli asparagi in un mixer e aggiungete l’uovo, il Grana, la panna fresca ed il pangrattato; mixate il tutto, ottenendo una crema liscia. Se vi sembra troppo liquida, aggiungete ancora un pochino di pangrattato.
5 Imburrate gli stampini (io ho utilizzato quelli in alluminio) e spolverizzate con il pangrattato. Mettete il composto di asparagi negli stampini e poi mettete gli stampini in una pirofila, che riempirete di acqua fino ad almeno metà degli stampini: in questo modo la cottura avverrà a bagnomaria.
6 Infornate la pirofila con gli stampini nel forno preriscaldato a 190°C e fate cuocere per 40-45 minuti; fate la prova con lo stecchino per vedere se i flan sono cotti.
7 Quando la cottura dei flan vi sembra a buon punto, potete preparare la crema di Grana: fate sciogliere il burro ed unitelo alla farina, mentre in un pentolino a parte fate scaldare il latte.
8 Aggiungete il latte al burro e farina, e mescolate a fuoco basso finché la crema non inizierà ad addensarsi (ci vorranno pochissimi minuti); aggiungete dunque il Grana grattugiato e mescolate il tutto.
9 Sfornate i flan, estraeteli dagli stampini e serviteli con la crema di Grana Padano. I vostri flan di asparagi verdi con crema di Grana Padano sono pronti!
✔ Ricetta vegetariana
Che primo piatto abbinare a questo antipasto?
Se non vuoi perderti nessuna ricetta e nessun menù a tema, iscriviti alla mia newsletter! Riceverai una volta al mese contenuti frizzanti e croccanti, idee, ispirazioni e molto altro! Ti aspetto!