Gli udon con pollo e verdure sono un primo piatto tipico della cucina orientale, nello specifico gli udon sono una specie di spaghetti un po’ cicciotti preparati con farina di grano tenero. Preparare questo piatto è molto semplice: l’ideale è usare un wok, ma se non ce l’avete andrà ugualmente bene un’ampia padella antiaderente. Se vi piacciono questi tipi di piatti e volete una variante senza glutine, vi suggerisco di dare un’occhiata alla ricetta dei vermicelli di riso con pollo e peperoni.
Ecco la ricetta degli udon con pollo e verdure!
Tempo di preparazione: pochi minuti
Tempo di cottura: circa 20 minuti
Difficoltà: semplice
Ingredienti [per 2 persone]:
Udon, circa 300 g
Petto di pollo, 2 fette
Una carota
Una zucchina
Salsa di soia qb
Sale fino e grosso, pepe
Olio di semi, due cucchiai
Preparazione:
1 Tagliate a dadini il petto di pollo.
2 Fate lo stesso anche con la zucchina e la carota, dopo aver pelato quest’ultima; se preferite, invece di tagliare le verdure a dadini, potete tagliarle a listarelle.
3 In un wok, o in una padella antiaderente, scaldate l’olio di semi e aggiungete le carote, il pollo e dopo un paio di minuti anche le zucchine, mescolando bene il tutto. Salate con cautela (dopo aggiungeremo la salsa di soia che è molto salata) e pepate.
4 Aggiungete un cucchiaio di salsa di soia e proseguite la cottura per qualche minuto.
5 Nel frattempo, fate lessare gli udon in una pentola con abbondante acqua salata; i tempi di cottura varieranno a seconda che abbiate gli udon secchi o quelli precotti, in ogni caso attenetevi ai tempi di cottura indicati sulla confezione.
6 Una volta trascorso il corretto tempo di cottura, scolate gli udon e aggiungeteli al wok con il resto degli ingredienti, saltando il tutto per almeno un minuto e aggiungendo, a piacere, altra salsa di soia. Servite poi il vostro piatto e buon appetito! Gli udon con pollo e verdure sono pronti!
Che secondo abbinare a questo primo piatto?
–> Pollo con patate alla birra
–> Spiedini di pollo, salvia e peperoni
–> Cordon bleu con pollo tritato
–> Saltimbocca alla romana con pollo
–> Burger di pollo con quinoa e bulgur
–> Bocconcini di pollo all’arancia
Se non vuoi perderti nessuna ricetta e nessun menù a tema, iscriviti alla mia newsletter! Riceverai una volta al mese contenuti frizzanti e croccanti, idee, ispirazioni e molto altro! Ti aspetto!