La cheesecake salata con salmone affumicato è un antipasto senza cottura molto semplice da preparare, ma allo stesso tempo è un piatto molto elegante perfetto per iniziare una cena oppure anche per un brunch. Ho preparato questa cheesecake in bicchierini monoporzione, per una soluzione più raffinata (ed anche igienica!).
Ecco la ricetta della cheesecake salata con salmone affumicato!
Tempo di preparazione: mezz’oretta scarsa + almeno 2,30 ore totali di riposo in frigo
Difficoltà: semplice
Ingredienti [per 4 persone]:
Salmone affumicato, 100 g
Philadelphia, 250 g
Biscotti salati tipo Tuc, 75 g
Burro, 30 g
Erba cipollina qb
Sale, pepe
Preparazione:
1 Iniziate preparando la base delle cheesecake: utilizzando un mixer, riducete in polvere i biscotti salati. Fate fondere il burro in un pentolino, aggiungetelo ai biscotti amalgamando il tutto e create la base nei bicchierini, pressando bene con il dorso di un cucchiaino. Fate riposare in frigo almeno una decina di minuti.
2 Prendete circa metà salmone affumicato (tenendo da parte l’altra metà), tagliatelo a pezzettini e fatelo saltare in un padellino un paio di minuti.
3 In una ciotola, ponete il Philadelphia, il salmone a pezzettini, un pizzico di sale e di pepe, e l’erba cipollina a piacere (io in questo caso ho usato quella essiccata perché quella fresca deve ancora svegliarsi dal riposo vegetativo). Amalgamate bene il tutto e ponete la crema nei bicchierini, livellando bene.
4 Prendete ora il salmone rimanente, tagliatelo a striscioline e mettetelo sopra la crema nei bicchierini. Ecco, io non amo molto la consistenza del salmone quindi ho fatto saltare le striscioline in padella, ma potete tranquillamente saltare questo passaggio.
5 Fate riposare in frigo le cheesecake almeno un paio di ore prima di servire. La vostra cheesecake salata con salmone affumicato è pronta!
Che primo piatto abbinare a questo antipasto?
–> Lasagne con salmone affumicato e pistacchi
–> Tagliatelle al mascarpone e salmone affumicato
Che secondo piatto abbinare a questo antipasto?
–> Salmone con salsa all’arancia
–> Salmone con gratinatura ai pistacchi
–> Salmone alla piastra con salsa al mango
–> Salmone con carote in tempura
Che dessert abbinare a questo antipasto?
–> New York cheesecake ai frutti di bosco
Se non vuoi perderti nessuna ricetta e nessun menù a tema, iscriviti alla mia newsletter! Riceverai una volta al mese contenuti frizzanti e croccanti, idee, ispirazioni e molto altro! Ti aspetto!