cordon bleu pollo carne tritata
Secondi & Contorni

Ricetta cordon bleu con pollo tritato

Il cordon bleu con pollo tritato è una variante del cordon bleu più classico: in questo modo, il vostro cordon bleu assomiglierà molto a quelli che si comprano già pronti al supermercato, ma naturalmente più sano e senza cose di dubbia natura dentro! Per cuocere questo cordon bleu, ho usato la frittura: potete naturalmente optare per il forno. Come formaggio, potete usare quello che più preferite, l’importante è che sia morbido e che si sciolga facilmente; se vi piacciono, potete usare anche le sottilette (non vi nascondo che io le amo e mi piace mangiarle anche così, a crudo, ecco sì l’ho detto).

Ecco la ricetta del cordon bleu con pollo tritato!

Tempo di preparazione: una ventina di minuti

Tempo di cottura: pochi minuti

Difficoltà: semplice

Ingredienti [per 2 persone]:

Petto di pollo, 2-3 fettine

Prosciutto cotto, 2 fette

Formaggio a vostro piacimento, qb

Parmigiano grattugiato, 2 cucchiai

Sale, pepe

Pangrattato qb

1 uovo

Farina qb

Olio di semi per friggere

Preparazione:

1 Iniziamo con il creare il pollo tritato: tagliate il vostro petto di pollo a dadini, che metterete nel mixer con il Parmigiano grattugiato, una presina di sale ed una spolverata di pepe. Tritate il tutto.

2 Sul piano di lavoro, stendete un foglio di pellicola trasparente e adagiate sopra un po’ di pollo macinato, utilizzando un cucchiaio; ricoprite con un altro foglio di pellicola e appiattite il composto, in modo da ottenere una specie di quadrato (non serve che sia regolare) abbastanza sottile ed omogeneo.

3 Togliete la pellicola superiore ed adagiate sul pollo una fetta di prosciutto cotto ed il formaggio fatto a fettine sottile (oppure una sottiletta).

4 Aiutandovi con la pellicola sottostante, piegate a metà la vostra base di pollo tritato, in modo da contenere il ripieno di prosciutto e formaggio. Sigillate bene i lati ed ecco i vostri cordon bleu!

5 Sbattete l’uovo con un pizzico di sale e di pepe; passate poi i cordon bleu prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato, ottenendo una robusta panatura.

6 Friggete i vostri cordon bleu in abbondante olio di semi, finché non saranno belli dorati. I cordon bleu con pollo tritato sono pronti! Buon appetito!

Che antipasto abbinare a questo secondo piatto?

–> Cornetti di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio

–> Mozzarelle in carrozza con prosciutto cotto

–> Crostini di polenta con Dobbiaco e prosciutto cotto

Che primo abbinare a questo secondo piatto?

–> Vermicelli di riso con pollo e peperoni

–> Udon con pollo e verdure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *