tartare di manzo crema pecorino granella pistacchi
Antipasti

Ricetta tartare di manzo con crema di Pecorino e granella di pistacchi

La tartare di manzo con crema di Pecorino e granella di pistacchi è un antipasto fresco, saporito e molto raffinato, perfetto per gli amanti della carne cruda. Ecco, io non mangio carne figuriamoci carne cruda, ma posso assicurarvi che chi ha assaggiato questo piatto è rimasto davvero soddisfatto!

Per preparare questo piatto, l’elemento davvero essenziale per la buona riuscita della ricetta (e per non avere brutte sorprese nello stomaco) è la freschezza della materia prima: mi raccomando, quando acquistate il pezzo di carne specificate che dovete fare una tartare!

Ecco la ricetta della tartare di manzo con crema di Pecorino e granella di pistacchi!

Tempo di preparazione: circa mezz’ora totale

Tempo di cottura: qualche minuto per preparare la crema di pecorino

Difficoltà: semplice!

La rottura di balle sta…: nella freschezza della carne, l’elemento più importante! Bisogna acquistarla e consumarla quanto prima

Ingredienti [per 2 persone]:

Filetto o scamone di manzo FRESCHISSIMO, circa 200 g

Pecorino abbastanza fresco (tipo il Rosso di Pienza), circa 40-50 g

Latte, qualche cucchiaio

Pistacchi qb

Sale, pepe

Olio ExtraVergine di oliva, un filo

Preparazione:

1 Tagliate a coltello il pezzo di carne di manzo, ottenendo pezzetti molto piccoli. Questa parte è fondamentale per la riuscita del piatto! La tartare NON va assolutamente frullata ma va tagliata a mano, con pazienza e precisione.

2 In una ciotola unite il trito di manzo con un pizzico di sale e di pepe, un filo di olio e amalgamate il tutto. Fate riposare mentre vi dedicate al resto della ricetta.

3 Togliete la buccia ai pistacchi e fateli tostare qualche minuto in una padella antiaderente; dopodiché, tritateli finemente.

4 Preparate ora la crema di pecorino unendo il formaggio tagliato a pezzetti molto piccoli in un pentolino, con il latte. Fate scaldare a fuoco basso finché non si ottiene una crema; spegnete il fuoco e fatela rapprendere almeno un paio di minuti.

5 Ora date forma alla vostra tartare: ponete sul piatto di servizio (i piatti neri di ardesia sono perfetti per l’occasione) un coppapasta, riempitelo di trito di manzo e schiacciate bene con il dorso di un cucchiaio, in modo da avere una superficie piatta.

6 Tirate via il coppapasta ed avrete ottenuto la vostra tartare perfettamente tonda! Aggiungete sopra un paio di cucchiai di crema di pecorino e spolverizzate con la granella di pistacchi. La vostra tartare di manzo con crema di Pecorino e granella di pistacchi è pronta!

✔ Ricetta gluten-free

Che primo piatto abbinare a questo antipasto?

–> Mezze maniche con stracciatella e pistacchi

–> Lasagne con salmone affumicato e pistacchi

–> Risotto con Pecorino rosso di Pienza e zafferano

–> Ravioli con branzino al pesto di pistacchi

Che secondo piatto abbinare a questo antipasto?

–> Svizzera di manzo su foglie di limone con patate alla piastra

–> Salmone con gratinatura ai pistacchi

–> Polpette di pesce spada con panatura di pistacchi e noci

–> Polpette di Pecorino rosso di Pienza e ricotta

–> Polpette di manzo

Che dessert abbinare a questo antipasto?

–> Panna cotta vegana al pistacchio

Se non vuoi perderti nessuna ricetta e nessun menù a tema, iscriviti alla mia newsletter! Riceverai una volta al mese contenuti frizzanti e croccanti, idee, ispirazioni e molto altro! Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *