svizzera di manzo su foglie di limone con patate alla piastra
Secondi & Contorni

Ricetta svizzera di manzo su foglie di limone con patate alla piastra

La svizzera di manzo su foglie di limone con patate alla piastra è un secondo piatto davvero gustoso e profumato, e semplice da preparare; inoltre, si cuoce tutto sulla piastra quindi non si sporcano nemmeno tante pentole!

Ho chiamato questa ricetta “svizzera” e non “hamburger” poiché, dalla regia, mi dicono che il termine hamburger si riferisce al panino ripieno di carne; questa ricetta non prevede il pane, pertanto si chiama svizzera, così come l’ha sempre chiamata la mia nonna! Per preparare la svizzera, potete scegliere due strade: o acquistate direttamente il “medaglione” pronto, oppure acquistate voi il macinato e formate la svizzera con lo stampo apposito (io utilizzo questo stampo qui), decisamente più divertente!

Ecco la ricetta della svizzera di manzo su foglie di limone con patate alla piastra!

Tempo di preparazione: circa un quarto d’ora- venti minuti

Tempo di cottura: circa un’ora totale

Difficoltà: molto semplice

La rottura di balle sta…: nella cottura delle patate alla piastra, che purtroppo è più lunga rispetto ad altri tipi di cottura

Ingredienti [per 2 persone]:

2 svizzere di manzo oppure circa 400 g di macinato di manzo

Sale fino e grosso

6-8 foglie di limone

Circa 4 patate medie, meglio se a pasta gialla

Olio ExtraVergine di oliva, qualche cucchiaio

Preparazione:

1 Iniziamo dalla preparazione delle patate. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a dischi (non tagliatele troppo sottili, altrimenti rischiano di bruciarsi, ma non tagliatele troppo grosse altrimenti non si cucineranno mai!).

2 Fate bollire abbondante acqua in una pentola; salate l’acqua e aggiungete le patate. Una volta che l’acqua ricomincia a bollire, calcolate non più di 2-3 minuti ed estraete le patate. Scolatele bene.

3 Fate scaldare la piastra e ponete poi le patate, facendo attenzione che non si sovrappongano l’una con l’altra. Fatele cuocere almeno 30-35 minuti, girandole di tanto in tanto e salando entrambi i lati. Per aromatizzare, potete aggiungere un paio di foglie di limone spezzettate.

4 Nel frattempo, se avete acquistato il macinato preparate le svizzere, utilizzando l’apposito stampo; è molto molto importante che la carne venga ben impaccata, altrimenti si romperà durante la cottura.

5 Per le svizzere servono pochi minuti di cottura, pertanto regolatevi in base alla cottura delle patate; quando vedete che sono ormai pronte, potete cuocere le svizzere, oppure potete anche prelevare le patate già pronte e tenerle in caldo in un piatto.

6 Nella piastra calda, fate cuocere la svizzera qualche minuto per lato (naturalmente, decidete anche in base al grado di cottura che preferite). Una volta che avete girato la prima volta la svizzera, ponete sopra una o due foglie di limone; quando rigirate la carne, mettete una foglia anche dall’altro lato e proseguite la cottura della svizzera all’interno delle foglie, in modo che prenda il buonissimo aroma delle foglie di limone.

7 Salate la svizzera a piacere e, quando ha raggiunto la cottura desiderata, servitela con le patate, che andrete a bagnare leggermente con un po’ di olio di oliva (per dare sapore e anche perché, altrimenti, le patate alla piastra risultano un pochino secche). La vostra svizzera di manzo su foglie di limone con patate alla piastra è pronta!

✔ Ricetta gluten-free

Che antipasto abbinare a questo secondo piatto?

–> Tartare di manzo con crema di Pecorino e granella di pistacchi

–> Mozzarella alla piastra su foglie di limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *