I ravioli dolci farciti di confettura sono dei dolcetti a base di pasta frolla ripieni della confettura o marmellata che preferite, e cotti in forno. Preparare questi dolcetti non è molto difficile, ricordate di lavorare poco la pasta frolla perché non deve scaldarsi troppo!
Ecco la ricetta dei ravioli dolci farciti con confettura!
Tempo di preparazione: circa 30-40 minuti totali
Tempo di cottura: massimo 15 minuti
Difficoltà: abbastanza semplice
La rottura di balle sta…: nello stendere la pasta, e stenderla più volte con gli avanzi, senza che si appicchi alle superfici
Ingredienti [per circa 2 teglie]:
Farina 00, 250 g
Vanillina, 1 bustina
Lievito per dolci, un cucchiaino
1 uovo intero + 1 tuorlo
Zucchero semolato, 100 g
Burro, 80 g
Confettura a piacere per farcire
Zucchero a
Preparazione:
1 In una ciotola, unite la farina ed il burro un po’ ammorbidito precedentemente fuori dal frigo, iniziando ad amalgamare con un mestolo.
2 Aggiungete poi lo zucchero, la vanillina, il lievito e le uova, e mescolate il tutto. Io per preparare questo dolce ho usato per la prima volta la planetaria: che emozione! Ho utilizzato il gancio “foglia” per pochi minuti a bassa velocità (altrimenti probabilmente la planetaria sarebbe volata via). È molto importante ricordare che la frolla va lavorata poco e non va scaldata troppo.
3 Una volta che avete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, avvolgetelo con della pellicola e fatelo riposare in frigo almeno un’ora.
4 Dopo l’ora di riposo, stendete la pasta con un matterello infarinato su una spianatoia leggermente infarinata; ottenete uno spessore non troppo sottile, perché altrimenti i ravioli rischiano di bruciarsi, e soprattutto cercate di ottenere uno spessore omogeneo, in modo che la cottura sia poi uniforme.
5 Dividete a metà l’impasto, in modo da avere due fogli di pasta che poi potrete sovrapporre.
6 Su una metà, disponete un cucchiaino di marmellata o confettura, distanziando i mucchietti fra di loro.
7 Coprite poi con l’altra metà della pasta e create i ravioli con lo stampino per ravioli (oppure tagliate i ravioli con un coltello o con una rotellina, a forma di quadrato).
8 Fate cuocere i ravioli in forno preriscaldato a 170°C per 12-13 minuti: attenzione che a seconda dello spessore dei dolcetti, il tempo potrebbe variare. In linea di massima, quando sentite profumo di biscotti e i ravioli iniziano a prendere colore, potete estrarli.
9 Estraete i ravioli dal forno, fateli raffreddare e cospargete con zucchero a velo. I vostri ravioli dolci farciti con confettura sono pronti!
Che primo piatto abbinare a questo dessert?
–> Ravioli con porcini e Morlacco
–> Ravioli al pomodoro e stracciatella con salsa di basilico
Se non vuoi perderti nessuna ricetta e nessun menù a tema, iscriviti alla mia newsletter! Riceverai una volta al mese contenuti frizzanti e croccanti, idee, ispirazioni e molto altro! Ti aspetto!