La vellutata di zucca con yogurt di soia e semi di zucca è un antipasto vegano, servito in vasetto. Per preparare questo piatto, ho utilizzato la zucca già curata e tagliata a pezzi dal mio fruttivendolo di fiducia e ho acquistato i semi di zucca non tostati; ho inoltre usato lo yogurt di soia per una consistenza davvero cremosa, ma potete utilizzare anche la panna di soia.
Ecco la ricetta della vellutata di zucca con yogurt di soia e semi di zucca!
Tempo di preparazione: pochi minuti
Tempo di cottura: circa 20-25 minuti
Difficoltà: molto facile
Ingredienti [per 2 persone]:
Zucca a pezzi, circa 120-140 g
Yogurt di soia, un vasetto
Brodo vegetale
Sale, pepe
Noce moscata
Olio ExtraVergine di oliva, un filo
Semi di zucca a piacere
Preparazione:
1 In una padella, mettete un filo di olio e aggiungete la zucca a pezzi. Fatela spadellare qualche minuto, aggiungendo sale, pepe e noce moscata.
2 Aggiungete poi del brodo vegetale, finché non ricopre interamente la zucca. Portate a bollore e fate cuocere per almeno 15 minuti.
3 A cottura quasi ultimata, aggiungete qualche cucchiaio di yogurt di soia, mescolate il tutto e frullate poi con un minipimer, ottenendo la vellutata.
4 In un padellino, fate tostare i semi di zucca per qualche minuto, avendo cura di mettere un coperchio in modo che non saltino dappertutto.
5 Infine, servite la vellutata in un vasetto, aggiungendo un cucchiaio di yogurt e dei semi di zucca tostati sopra. La vostra vellutata di zucca con yogurt di soia e semi di zucca è pronta!
✔ Ricetta gluten-free
✔ Ricetta vegana
Che primo piatto abbinare a questo antipasto?