Il risotto con zucca, porcini e Bastardo del Grappa è un primo piatto che racchiude tutta l’essenza dell’autunno, nei sapori e nei colori. Il Bastardo del Grappa è un formaggio a denominazione PAT delle mie zone, saporito ma allo stesso tempo abbastanza delicato, perfetto quindi per non sovrastare gli altri ingredienti del risotto.
Ecco la ricetta del risotto con zucca, porcini e Bastardo del Grappa!
Tempo di preparazione: pochi minuti
Tempo di cottura: circa 45-50 minuti totali
Difficoltà: abbastanza semplice
Ingredienti [per 2 persone]:
Zucca pulita a pezzi, circa 100-120 g
Porcini freschi, circa 125-150 g
Bastardo del Grappa, a piacere
Riso Carnaroli, 160 g
Sale, pepe
Brodo vegetale
Olio ExtraVergine di oliva qb
Burro, una noce
Grana Padano grattugiato, un cucchiaio
Prezzemolo fresco qb
Aglio, uno spicchio
Vino bianco, 1/2 bicchiere
Preparazione:
1 Cominciamo preparando i funghi porcini. Lavate velocemente i funghi sotto l’acqua corrente, pulendoli della terra, dopodiché asciugateli e tagliateli a pezzetti.
2 In una padella antiaderente, fate imbiondire uno spicchio di aglio con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete poi i porcini e fateli cuocere finché non si saranno asciugati, per circa 10-12 minuti. Salate e pepate ed eliminate l’aglio.
3 Nel frattempo, in un’altra padella ponete la zucca a pezzi con un filo di olio o di burro. Fate cuocere la zucca per almeno 15 minuti, girandola di tanto in tanto ed aggiungendo mezzo bicchiere di acqua. Insaporitela con sale e pepe e, quando è ormai molto morbida, trasferitela in un contenitore oppure in un mixer e frullate, ottenendo una crema. Mettetela da parte.
4 Fate scaldare in un pentolino il brodo vegetale.
5 Una volta che i porcini sono pronti, aggiungete nella padella il riso e fatelo tostare per qualche minuto, finché non diventa quasi trasparente. Sfumate poi con il vino e bianco e fate evaporare la parte alcolica.
6 Aggiungete man mano il brodo al riso, aggiungendone un mestolo quando il riso inizia a seccarsi. Continuate la cottura per circa 18 minuti; a metà cottura, aggiungete la crema di zucca, amalgamando bene. Aggiustate di sale, eventualmente.
7 A cottura quasi ultimata, aggiungete il Bastardo del Grappa a pezzetti e del prezzemolo fresco tritato.
8 A cottura ultimata (ricordatevi di assaggiare sempre!), aggiungete una noce di burro, un cucchiaio di Grana grattugiato, mescolate bene il tutto e spegnete il fuoco, mettendo il coperchio alla pentola. Lasciate mantecare il risotto per 2-3 minuti e poi servitelo: il vostro risotto con zucca, porcini e Bastardo del Grappa è pronto!
✔ Ricetta gluten-free
✔ Ricetta vegetariana
Che antipasto abbinare a questo primo piatto?
–> Vellutata di zucca con yogurt di soia e semi di zucca
–> Ricotta gratinata con porcini
–> Cialde di Grana Padano con porcini e Casatella
–> Capesante gratinate con porcini
Che secondo abbinare a questo primo piatto?