stuzzichini antipasti pasta sfoglia halloween speck formaggio
Antipasti

Ricetta stuzzichini di Halloween con speck e formaggio

Gli stuzzichini di Halloween con speck e formaggio sono degli antipasti finger food semplicissimi da preparare (se amate il genere, vi consiglio di dare un’occhiata anche ai cannoncini di wurstel), fatti con la pasta sfoglia. L’unica difficoltà di questo piatto sta nel dare agli stuzzichini la forma di mostriciattolo a mano libera: avevo, infatti, provato a usare le formine di Halloween per i biscotti, ma erano troppo piccole e la pasta sfoglia, gonfiandosi, si rovinava molto. Per fare un lavoro fatto bene, ho quindi dato la forma quadrata/rettangolare alle zucchette e per incidere occhi e bocca ho usato un coltellino.

Ma senza ulteriori indugi, ecco la ricetta degli stuzzichini di Halloween con speck e formaggio!

Tempo di preparazione: pochi minuti

Tempo di cottura: circa 15 minuti

Difficoltà: molto facile

Ingredienti:

Una confezione di pasta sfoglia rettangolare

Speck, qualche fetta

Formaggio morbido a scelta

Preparazione:

1 Innanzitutto aprite la confezione di pasta sfoglia, stendete la carta forno su una teglia e la pasta su un tagliere.

2 Piegate a metà la pasta sfoglia, in modo che si sovrappongano perfettamente le due metà; con un coltello o una rotellina taglia-pizza, tagliate dei rettangoli che assomiglino il più possibile a dei quadrati, di almeno 4-5 cm per lato. Otterrete così almeno 10-12 quadrati, formati da due strati di pasta sfoglia.

3 Separate i due strati di pasta e, mentre uno lo lasciate così com’è, l’altro deve diventare un mostriciattolo e assomigliare un po’ ad una zucca di Halloween: con un coltellino, quindi, incidete gli occhi triangolari e anche la bocca, lasciando un dentino o creando un’espressione paurosa.

4 Sulla metà che non avete inciso, posizionate un pezzetto di fetta di speck e uno o due pezzetti molto sottili di formaggio: vi consiglio di mettere sotto il formaggio e sopra lo speck, in modo che il formaggio fonda durante la cottura senza fuoriuscire.

5 Sopra lo speck, posizionate la metà della pasta sfoglia con gli occhietti e schiacciate bene le estremità, in modo da sigillare i bordi.

6 Posizionate ora le zucchette sulla teglia foderata da carta forno e infornate per circa 15 minuti, a 180°C con forno statico o 160°C con forno ventilato. Tenete d’occhio la cottura, perché a seconda del vostro forno potrebbe variare; in ogni caso, quando la superficie della pasta sfoglia è ben dorata, gli stuzzichini sono cotti. Estraete dal forno e fate un po’ intiepidire prima del consumo. I vostri stuzzichini di Halloween con speck e formaggio sono pronti!

Che dessert abbinare a questo antipasto?

–> Biscotti di Halloween

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *