biscotti pasta frolla halloween
Dolci

Ricetta biscotti di Halloween

I biscotti di Halloween sono dei biscottini di pasta frolla a forma di personaggini di Halloween: fantasmi, zucche, case stregate… qualsiasi cosa faccia un po’ paura, è perfetta per questi biscotti! Per preparare questi biscotti è quindi essenziale essere in possesso di stampini per biscotti a forma di mostriciattoli di Halloween, a meno che non siate estremamente talentuosз e in grado di procedere a mano libera.

Ecco la ricetta dei biscotti di Halloween!

Tempo di preparazione: circa un quarto d’ora + mezz’ora di riposo dell’impasto

Tempo di cottura: 12-13 minuti

Difficoltà: abbastanza semplice

Ingredienti [per circa 2 teglie]:

Burro, 100 g

Zucchero a velo, 100 g

Tuorli d’uovo, 2

Scorza di limone grattugiata qb

Farina 00, 200 g

Sale, un pizzico

Vanillina, 1 bustina

Gocce di cioccolato qb

Preparazione:

1 Fate ammorbidire un po’ il burro fuori dal frigo, fatto già a pezzi, in modo che sia più facilmente lavorabile.

2 In una terrina, unite il burro, la farina ed il pizzico di sale.

3 Aggiungete poi lo zucchero a velo, la vanillina, la scorza di limone ed i tuorli; lavorate tutti gli ingredienti, prima con un mestolo e poi con le mani, ottenendo una frolla compatta ed omogenea. Non lavorate troppo l’impasto, poiché non deve scaldarsi troppo.

4 Avvolgete l’impasto ottenuto in un foglio di pellicola e lasciatelo in frigo a riposare, almeno 30 minuti.

5 Passata la mezz’ora, prendete l’impasto (o una parte di esso: lavorando meno impasto alla volta è più semplice) e stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata utilizzando un matterello, anch’esso infarinato. Dovete ottenere uno spessore non troppo sottile, meglio piuttosto farlo leggermente più grosso e far cuocere i biscotti due minuti in più.

6 Utilizzando le formine di Halloween, oppure le vostre mani da Neil il grande artista, fate prendere forma ai vostri biscotti; l’impasto che avanza può essere re-impastato per poi essere nuovamente steso e modellato.

7 Disponete i biscotti su una teglia coperta di carta forno e decorate i vostri biscotti utilizzando delle gocce di cioccolato nei punti strategici, come ad esempio gli occhi dei fantasmi, le finestre delle case stregate ecc.

8 Nel forno preriscaldato a 180°C, infornate i biscotti per 12-13 minuti; estraete poi i biscotti e spolverate a piacere con zucchero a velo. I vostri biscotti di Halloween sono pronti per la serata più spaventosa dell’anno!

Che antipasto abbinare a questo dessert?

–> Stuzzichini di Halloween con speck e formaggio

Se non vuoi perderti nessuna ricetta e nessun menù a tema, iscriviti alla mia newsletter! Riceverai una volta al mese contenuti frizzanti e croccanti, idee, ispirazioni e molto altro! Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *