I vermicelli di riso con pollo e peperoni sono un primo piatto dal sapore orientale, è infatti frequente trovarlo nelle rosticcerie cinesi.
Per preparare questo piatto, ho utilizzato i vermicelli di riso Suzi Wan, che ho trovato facilmente al supermercato nella zona ‘etnica’; essendo a base di farina di riso, questo tipo di pasta è adatto anche a chi è intollerante al glutine. Ho inoltre usato, come pentola per preparare il condimento a base di pollo e peperoni, un wok, ma se non ce l’avete potete tranquillamente utilizzare una pentola antiaderente.
Ecco la ricetta dei vermicelli (o spaghetti) di riso con pollo e peperoni!
Tempo di preparazione: pochi minuti
Tempo di cottura: circa 20 minuti
Difficoltà: semplice
Ingredienti [per 2 persone]:
Vermicelli di riso, circa 140 g
1/2 peperone rosso
Petto di pollo, circa 70-80 g
Sale fino e grosso, pepe
Salsa di soia qb
Olio di semi, 1-2 cucchiai
Preparazione:
1 Innanzitutto, lavate il peperone, tagliatelo a metà e una metà mettetela da parte, non vi servirà per questa preparazione. Dalla metà che avete tenuto togliete i semi e la parte bianca.
2 Tagliate il peperone a pezzettini e tagliate anche il petto di pollo in egual modo.
3 Nel wok, o in una padella antiaderente, mettete 1-2 cucchiai di olio di semi e una volta caldo aggiungete il pollo.
4 Lasciate cuocere il pollo per un paio di minuti, dopodiché aggiungete i peperoni. Pepate a piacere e salate con molta cautela.
5 Nel frattempo, fate lessare i vermicelli di riso in una pentola con abbondante acqua salata: la cottura è indicata sulla confezione, è circa di 6-7 minuti.
6 Quando il pollo ed i peperoni sono abbastanza pronti (dopo circa 7-8 minuti da inizio cottura), aggiungete un po’ di salsa di soia, mescolate il tutto e fate proseguire la cottura altri due minuti circa.
7 Scolate i vermicelli e fateli saltare circa un minuto con il condimento; i vostri vermicelli di riso con pollo e peperoni sono pronti!
✔ Ricetta gluten-free
Che antipasto abbinare a questo primo piatto?
–> Nachos al forno con salsa piccante ai peperoni
Che secondo piatto abbinare a questo primo?
–> Spiedini di pollo, peperoni e salvia
–> Cordon bleu con pollo tritato
–> Saltimbocca alla romana con pollo
–> Burger di pollo con quinoa e bulgur
–> Bocconcini di pollo all’arancia
Se non vuoi perderti nessuna ricetta e nessun menù a tema, iscriviti alla mia newsletter! Riceverai una volta al mese contenuti frizzanti e croccanti, idee, ispirazioni e molto altro! Ti aspetto!