mozzarella di bufala impanata fritta farina di mais
Antipasti

Ricetta mozzarella di bufala impanata con farina di mais e fritta

La mozzarella di bufala impanata con farina di mais e fritta è un antipasto super godurioso, ideale per gli amanti di questa eccellenza italiana. Come dice il nome della ricetta, per impanare la mozzarella ho utilizzato la farina di mais, pertanto questo piatto è adatto anche a chi è intollerante al glutine. Questo antipasto è molto semplice da preparare, l’unica difficoltà sta nel non far sciogliere la mozzarella durante la cottura: affinché questa difficoltà non si presenti, è sufficiente seguire qualche accorgimento, come l’asciugatura della mozzarella, un po’ di riposo in freezer e, infine, una cottura molto breve.

Ecco la ricetta della mozzarella di bufala impanata con farina di mais e fritta!

Tempo di preparazione: pochi minuti + tempo di riposo in freezer, circa 20 minuti

Tempo di cottura: pochi minuti

Difficoltà: molto semplice

Ingredienti [per 2 persone]:

1 mozzarella di bufala, almeno 200-250 g

Sale, pepe

Olio di semi per friggere

Farina di mais, qb

1-2 uova

Preparazione:

1 Come prima cosa, tagliate la mozzarella di bufala a fette, che avvolgerete con della carta assorbente in modo che perdano un po’ di liquido.

2 Dopo aver tamponato bene le fette di mozzarella, disponetele su un piatto o un vassoio e fatele riposare in freezer per circa 15-20 minuti.

3 Nel frattempo, preparate un piatto con la farina di mais per la panatura e un altro con le uova sbattute con una forchetta assieme ad un pizzico di sale e di pepe.

4 Estraete la mozzarella dal freezer e passate ogni fetta nell’uovo e poi nella farina di mais; per un risultato ancora più croccante, potete ripetere il procedimento, effettuando una seconda impanatura.

5 Ora friggete le fette di mozzarella in una padella con abbondante olio caldo, girandole un paio di volte. Saranno sufficienti pochissimi minuti di cottura e la vostra mozzarella di bufala impanata con farina di mais e fritta sarà pronta!

✔ Ricetta vegetariana

✔ Ricetta gluten-free

Che primo piatto abbinare a questo antipasto? 

–> Mezze penne mozzarella di bufala, pomodorini e basilico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *