Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un classico della cucina italiana, uno dei primi piatti a base di pasta più famosi e anche più semplici da preparare. Per preparare questo piatto, ho utilizzato gli spaghettoni di Pastificio Felicetti, un prodotto che amo moltissimo e che è ormai diventato un must nella mia cucina. Come olio ho utilizzato un olio artigianale che avevo acquistato in Toscana, molto profumato e leggermente fruttato; l’ingrediente top della mia ricetta, tuttavia, è il peperoncino fresco, perché arriva proprio dal mio orticello in vaso.
Quest’anno, infatti, ho provato per la prima volta a coltivare due piantine di peperoncino tondo piccante, una variante calabrese molto gustosa. Grado di piccantezza? Allora, ho dato una leccatina al dito mentre stavo tagliando il peperoncino e sono quasi morta, pertanto ho deciso di non usare i semi nella ricetta; con la cottura, comunque, il peperoncino ha perso un po’ di piccantezza, diventando piccante il giusto.
Ecco dunque la ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino fresco!
Tempo di preparazione: pochi minuti
Tempo di cottura: circa 15 minuti
Difficoltà: molto semplice
Ingredienti [per 2 persone]:
Spaghetti, circa 170 g
Olio ExtraVergine di Oliva, qualche cucchiaio
Aglio, uno spicchio
Peperoncino fresco, circa mezzo peperoncino
Sale grosso
Prezzemolo
Preparazione:
1 Innanzitutto, con le dovute precauzioni perché il peperoncino piccante è appunto piccante, prendete il vostro peperoncino, lavate velocemente la superficie e tagliatelo a metà. Una metà tenetela da parte per eventuali altre preparazioni, mentre una metà tagliatela a pezzettini molto piccoli. Potete decidere di usare o meno i semi, sapendo che generalmente sono piccantissimissimi.
2 Sbucciate l’aglio e tagliate anch’esso a pezzettini, ricordandovi di eliminare l’anima (la piccola parte interna che sembra un po’ un vermetto), in questo modo non andrete ad alitare aglio per settimane.
3 In una pentola antiaderente, ponete i pezzettini di peperoncino e di aglio con qualche cucchiaio di olio, e fate soffriggere per qualche minuto, dopodiché spegnete il fuoco.
4 Nel frattempo, fate lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata. A cottura terminata, scolate gli spaghetti, aggiungeteli alla padella con il condimento e fate saltare tutto insieme per circa 1 minuto; infine, spolverizzate con del prezzemolo tritato. I vostri spaghetti aglio, olio e peperoncino fresco sono pronti!
✔ Ricetta vegana
Che antipasto abbinare a questo primo piatto?
–> Nachos al forno con salsa piccante ai peperoni
Che secondo piatto abbinare a questo primo?