amaretti morbidi
Dolci

Ricetta amaretti morbidi

Gli amaretti morbidi sono dei pasticcini a base di mandorle, perfetti sia come dessert che come spuntino, magari in accompagnamento al caffè. Per prepararli sono sufficienti pochissimi ingredienti, ma occorre armarsi di pazienza: prima della cottura vera e propria, gli amaretti vanno fatti riposare nel forno spento per almeno 8-12 ore. Vi consiglio, dunque, di prepararli la sera e cuocerli la mattina seguente, oppure anche al contrario se vi va.

Ecco la ricetta degli amaretti morbidi!

Tempo di preparazione: circa mezz’ora + 8-12 ore di riposo

Tempo di cottura: circa 10 minuti

Difficoltà: easy

Ingredienti [per circa 40 piccoli amaretti]:

1 Albume

Mandorle, 145 g

Zucchero semolato, 135 g

Zucchero a velo qb

Preparazione:

1 Innanzitutto, frullate con un mixer le mandorle con una parte dello zucchero, che ha la funzione di assorbire l’olio delle mandorle. Otterrete un composto farinoso.

2 In una terrina, unite la farina di mandorle ottenuta con il rimanente zucchero e mescolate con l’albume, fino ad ottenere un composto sodo.

3 Con le mani, formate delle piccole palline e schiacciatele un po’; passate ogni pallina schiacciata nello zucchero a velo.

4 Collocate ora le palline su una teglia, foderata di carta forno, e lasciatele riposare nel forno spento per almeno 8-12 ore: in questo modo, gli ingredienti si rapprenderanno e gli amaretti diventeranno più sodi.

5 Terminato il tempo di riposo, infornate gli amaretti a 160°C e cuocete circa 10 minuti: se volete che i pasticcini diventino più croccanti, prolungate la cottura di qualche minuto. I vostri amaretti sono pronti!

✔ Ricetta gluten-free

Che secondo piatto abbinare a questo dessert?

–> Pollo alle mandorle

Se non vuoi perderti nessuna ricetta e nessun menù a tema, iscriviti alla mia newsletter! Riceverai una volta al mese contenuti frizzanti e croccanti, idee, ispirazioni e molto altro! Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *