I nachos con salsa piccante ai peperoni sono un antipasto finger food di origine messicana, diffuso come stuzzichino da aperitivo anche nei nostri bar e pub. I nachos sono dei triangoli a base di farina di mais molto croccanti, generalmente fritti: in questa ricetta io ho deciso di prepararli al forno, ma non mancherò di provare anche a friggerli. Un altro appunto, andrebbe utilizzata la vera farina di mais, io ho provato a preparare i nachos durante la quarantena e ho quindi usato la farina per polenta istantanea, perché a casa avevo quella: la prossima volta, nachos con la vera farina di mais e fritti!
Ecco la ricetta dei nachos al forno con salsa piccante ai peperoni, così come li ho preparati io!
Tempo di preparazione: circa mezz’ora + tempo di riposo mezz’ora
Tempo di cottura: circa mezz’ora totale
Difficoltà: non fatevi spaventare dalla preparazione un po’ lunga, il procedimento è abbastanza semplice
Ingredienti [per 2 persone*]:
* si intendono 2 persone che mangiano questi nachos come ricco antipasto. Ne vengono fuori parecchi, se dovete fare un aperitivo con vari stuzzichini queste dosi bastano anche per 4
– Per i nachos
100 g farina di mais per l’impasto + circa 40 g per la copertura
Sale
Acqua tiepida, circa 100 ml
Paprika qb
Olio ExtraVergine di Oliva, un filo
– Per la salsa
1 peperone rosso
Polpa di pomodoro, circa 150 g
Aglio, uno spicchio
Sale, pepe
Peperoncino in polvere o essiccato a piacere
Aceto, 1 cucchiaio scarso
Zucchero di canna, 1 cucchiaio abbondante
Paprika a piacere
Olio ExtraVergine di oliva, 2 cucchiai
Preparazione:
– Per i nachos:
1 In una terrina, unite la farina di mais, un pizzico di sale e man mano aggiungete l’acqua, iniziando ad impastare con un mestolo. Continuate ad impastare con le mani, finché il composto non diventerà liscio. Dopodiché, avvolgetelo in un foglio di pellicola e fatelo riposare almeno mezz’ora.
2 Passata la mezz’ora, schiacciate un po’ l’impasto con le mani, per aiutarvi con il passaggio seguente, che consiste nel mettere il composto tra due fogli di carta forno e stenderlo con un matterello. L’impasto dovrà diventare molto sottile!
3 Tirate via la carta forno e, con un bicchiere, una scodella o quello che preferite, formate dei cerchi. Continuate a re-impastare l’impasto avanzato finché si riescono ad ottenere dei cerchi.
4 Unite ora la farina che avevate tenuto da parte per la copertura con della paprika, e anche con altre spezie essiccate se vi va. Mettete un po’ di mix di farine e spezie su ogni cerchio, riponete nuovamente sopra la carta forno e stendete ancora un po’ con il matterello, in modo che la farina si appicchi bene all’impasto dei nachos. Ripetete questo procedimento su entrambi i lati.
5 Tagliate infine ogni cerchio in 4, formando dei triangoli. Ora ponete i triangoli su una teglia forno, bagnateli leggermente con un po’ di olio e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura. Una volta terminata la cottura, estraete dal forno i nachos e fateli intiepidire, nel frattempo procediamo alla preparazione della salsa.
– Per la salsa:
1 Lavate il peperone e tagliatelo a pezzettini piccolissimi, eliminando i semi e le parti bianche.
2 In una pentola, mettete due cucchiai di olio con uno spicchio di aglio, dopodiché aggiungete la polpa di pomodoro e il peperone a pezzetti.
3 Iniziate la cottura, e poi aggiungete il sale, il pepe, la paprika, l’aceto, lo zucchero e il peperoncino.
4 Cuocete la salsa per almeno 10-15 minuti, girandola spesso e ricordandovi di eliminare l’aglio.
5 Quando la salsa è pronta, fatela intiepidire e trasferitela in una o più ciotoline, dove poi tufferete i nachos croccanti prima di gustarli. I vostri nachos al forno con salsa piccante ai peperoni sono pronti!
✔ Ricetta vegana
✔ Ricetta gluten-free
Che primo piatto abbinare a questo antipasto?
–> Paccheri con crema di peperoni su letto di Casatella
–> Mezzi paccheri con sugo di calamari
–> Spaghetti aglio, olio e peperoncino fresco
–> Vermicelli di riso con pollo e peperoni
Che secondo piatto abbinare a questo antipasto?