Il risotto alla birra e pancetta affumicata è un primo piatto dal sapore molto intenso, ideale per la stagione più fredda. Come vedrete nella ricetta, io faccio cuocere il riso e la pancetta in due pentole separate: questo perché, se aggiungo il riso alla pancetta e tengo la pancetta nel risotto per tutta la cottura, smetterà di avere quella meravigliosa consistenza croccante e ne uscirà parecchio molliccia.
Ecco la ricetta del risotto alla birra e pancetta affumicata!
Tempo di cottura: circa 25 minuti
Difficoltà: abbastanza semplice
Ingredienti [per 2 persone]:
Riso Vialone nano, circa 160 g
Birra bionda, circa 300 ml
Pancetta affumicata a cubetti, qb
Sale, pepe
Olio Extravergine di oliva qb
Brodo di carne qb
Preparazione:
1 In una padella antiaderente fate saltare la pancetta a cubetti senza nessun condimento, finché non diventa bella croccante.
2 In un’altra padella più ampia, mettete un filo di olio, aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto. Aggiungete circa metà della birra e fate evaporare la parte alcolica.
3 Nel frattempo, fate scaldare a parte il brodo. Iniziate ad aggiungerne un mestolo al riso, mescolando spesso il riso; salate e pepate.
4 Fate proseguire la cottura per circa 16-17 minuti, girando spesso il riso e aggiungendo man mano un mestolo di brodo alla volta. Verso fine cottura, aggiungete la rimanente birra. Assaggiate il riso per capire se è pronto e, quando è della consistenza che preferite, aggiungete un filo di olio, mettete il coperchio e spegnete il fuoco, lasciando mantecare per almeno 2 minuti. Aggiungete poi i cubetti di pancetta affumicata. Il vostro risotto alla birra e pancetta affumicata è pronto!
Che secondo abbinare a questo primo piatto?