Il pollo e patate alla birra è un secondo piatto perfetto per gli amanti di questa bevanda, poiché riesce a racchiuderne perfettamente l’aroma. Per preparare questo piatto, sono sufficienti pochissimi ingredienti: potete usare la birra che preferite naturalmente, io ho usato una birra bionda tipo pils.
Cuocendo insieme il pollo e le patate sentirete che le patate assorbiranno la birra molto di più del pollo: se non volete che questo accada, potete utilizzare pentole diverse e lasciare che solo il pollo sappia di birra. In questa versione, il pollo e le patate vengono cotti nella stessa padella: ecco la ricetta del pollo e patate alla birra!
Tempo di preparazione: pochi minuti
Tempo di cottura: circa 40-45 minuti
Difficoltà: molto semplice
Ingredienti [per 2 persone]:
Cosce di pollo, 4
Patate, 4 medie
Sale fino e grosso, pepe
Birra pils, 400 ml
Rosmarino qb
Olio ExtraVergine di Oliva qb
Preparazione:
1 Innanzitutto, fate scaldare abbondante acqua in una pentola capiente. Nel frattempo, pelate le patate, lavatele e tagliatele a pezzetti. Quando l’acqua inizia a bollire, salate e aggiungete le patate; quando l’acqua ricomincia a bollire, lasciate le patate circa 5 minuti e dopo scolatele.
2 In una capiente padella antiaderente, mettete uno strato sottile di olio, fatelo scaldare e aggiungete le patate sbollentate e le cosce di pollo, cercando di non sovrapporre troppo.
3 Cuocete per qualche minuto a fuoco vivace, aggiungendo sale, pepe e qualche rametto di rosmarino. Dopodiché, versate la birra, fate evaporare la parte alcolica e cuocete il tutto a fuoco medio-basso per almeno 35 minuti, avendo cura di girare spesso sia le patate che il pollo. Il vostro pollo con patate alla birra è pronto!
Che primo abbinare a questo secondo piatto?
–> Risotto birra e pancetta affumicata