mezzi paccheri sugo di calamari
Primi

Ricetta mezzi paccheri con sugo di calamari

I mezzi paccheri con sugo di calamari sono un primo piatto semplice eppure spettacolare, dal sapore ricco ed avvolgente. I mezzi paccheri sono uno dei miei formati di pasta preferiti, poiché raccolgono perfettamente il sugo al loro interno: con questo condimento a base di calamari e salsa di pomodoro resa leggermente piccante, è davvero la scelta ideale. Se anche voi amate questo formato di pasta, non esitate a dare un’occhiata alle altre ricette a base di mezzi paccheri, mentre qui potete trovare tutte le ricette a base di pesce.

Ma senza temporeggiare ulteriormente, ecco la ricetta dei mezzi paccheri con sugo di calamari!

Tempo di preparazione: pochissimi minuti

Tempo di cottura: circa 30 minuti totali

Difficoltà: piuttosto semplice

Ingredienti [per 2 persone]:

Mezzi paccheri, circa 170 g

Anelli di calamaro, circa 12 (eventualmente aumentate o diminuite la quantità in base alla dimensione)

Peperoncino in polvere qb

Salsa di pomodoro, circa 200-250 ml

Vino bianco, 1/2 bicchiere

Aglio, uno spicchio

Prezzemolo tritato

Sale fino e grosso

Olio ExtraVergine di oliva, un filo

Preparazione:

1 Come prima cosa, lavate gli anelli di calamaro sotto l’acqua corrente e asciugateli poi con della carta assorbente.

2 In una capiente padella antiaderente, ponete un filo di olio e lo spicchio d’aglio privato della buccia. Fate diventare biondo l’aglio per qualche minuto, girandolo su e giù, dopodiché aggiungete i calamari e fateli saltare per un paio di minuti, girandoli spesso.

3 Sfumate con il vino bianco e lasciate che evapori la parte alcolica.

4 Aggiungete poi la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e un pochino di peperoncino, secondo i vostri gusti. Cuocete a fuoco basso per circa 5 minuti, meglio se mettete il coperchio perché la salsa di pomodoro ha una simpatica tendenza pirotecnica.

5 Nel frattempo, fate cuocere i mezzi paccheri in abbondante acqua salata. Circa a metà cottura (i mezzi paccheri hanno una cottura abbastanza lunga, anche di 13-14 minuti), scolate la pasta, tenendo però un po’ di acqua di cottura.

6 Tuffate ora i mezzi paccheri nella padella con il sugo, insieme ad un mestolo di acqua di cottura. Portate avanti la cottura della pasta in questo modo, eventualmente aggiungendo altra acqua di cottura se vedete che il sugo si sta seccando. Ricordatevi di mescolare spesso la pasta, e di tenere il fuoco non troppo alto.

7 Quando la cottura è terminata (sempre meglio assaggiare, solitamente c’è sempre un mezzo pacchero che non ce l’ha fatta ed è diventato un brandello), eliminate l’aglio e spolverizzate di prezzemolo fresco tritato. I vostri mezzi paccheri con sugo di calamari sono pronti!

Che antipasto abbinare a questo primo piatto?

–> Nachos al forno con salsa piccante ai peperoni

Che secondo abbinare a questo primo piatto?

–> Anelli di calamaro impanati con il panko al forno

–> Scamorza piccante alla pizzaiola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *