Gli anelli di calamaro impanati con il panko al forno sono un secondo piatto, variante più leggera di una classica frittura di calamari. Ho utilizzato, inoltre, il panko al posto del pangrattato: il panko è un tipo particolare di pangrattato, tipico giapponese, che ormai si può trovare normalmente anche nei supermercati italiani.
Il panko, a differenza del pangrattato classico, è molto spesso, pertanto conferisce una naturale croccantezza ai piatti, anche quelli al forno che a volte tendono a deluderci rispetto al fritto perché risultano essere più mollicci.
Ecco la ricetta degli anelli di calamaro impanati con il panko al forno!
Tempo di preparazione: pochi minuti
Tempo di cottura: circa 25 minuti
Difficoltà: molto facile
Ingredienti [per 2 persone]:
Anelli di calamaro, circa 20
Panko qb
Olio ExtraVergine di Oliva qb
Farina 00, 1/2 tazza
Acqua fredda, 1/2 tazza
Preparazione:
1 Iniziate preparando una pastella semplicissima, unendo in una tazza l’acqua alla farina, e mescolate velocemente con una forchetta.
2 Lavate ora gli anelli di calamaro sotto l’acqua corrente e asciugateli con della carta assorbente.
3 Preparate su un piatto abbondante panko; passate quindi gli anelli prima nella pastella e poi nel panko. Sconsiglio di effettuare una seconda passata perché il panko è molto più grosso del pangrattato e rischiereste di perderne un bel po’ nella tazza con la pastella.
4 Mettete ora i calamari impanati nel panko su una teglia forno, ricoperta da carta forno; oliate leggermente i calamari.
5 Infornate nel forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, ricordando di girare i calamari a metà cottura. I vostri anelli di calamaro impanati con il panko al forno sono pronti! Gustateli con delle ottime patate al forno.
Che primo abbinare a questo secondo piatto?