Le polpette sono davvero qualcosa di eccezionale: un nome così semplice che racchiude un universo! Le polpette si possono preparare letteralmente con qualunque ingrediente: un’idea gustosa per un secondo piatto sono le polpette di patate e mozzarella. Queste polpette racchiudono un cuore filante, sono semplici da preparare e si cuociono al forno, anche se naturalmente è possibile anche friggerle per un risultato ancora più stuzzicante.
Ecco la ricetta delle polpette di patate e mozzarella!
Tempo di preparazione: circa mezz’ora
Tempo di cottura: circa mezz’ora lessatura patate + 20 minuti cottura polpette
Difficoltà: piuttosto semplice
La rottura di balle sta nel…: l’atto dello schiacciare le patate bollenti, attività per me davvero tediosa
Ingredienti [per 2 persone]:
Patate, 3-4 di medie dimensioni
Mozzarella, circa 200 g
Sale fino e grosso
Pepe
Noce moscata a piacere
1 uovo
Pangrattato qb
Parmigiano grattugiato qb
Preparazione:
1 Innanzitutto, ponete le patate ancora con la buccia in una pentola capiente e copritele di acqua fredda, in modo che l’acqua sia abbondantemente più alta rispetto al livello delle patate. Accendete il fuoco, salate l’acqua e fate bollire le patate per almeno 30-35 minuti. Per capire se le patate sono pronte, infilzatele con una forchetta: se i rebbi entrano facilmente, allora le patate sono pronte per essere scolate.
2 Scolate dunque le patate, eliminate la buccia facendo attenzione a non scottarvi e schiacciatele in una terrina con l’apposito attrezzo. Fatele poi intiepidire.
3 Una volta tiepide, aggiungete alle patate sale, pepe, noce moscata, un cucchiaio di Parmigiano grattugiato, un cucchiaio di pangrattato e un tuorlo. Non buttate l’albume ma tenetelo da parte perché servirà per l’impanatura! Amalgamate bene il tutto, ottenendo un composto morbido: se vi sembra troppo liquido e poco lavorabile, potete aggiungere un altro po’ di pangrattato.
4 Tagliate a pezzetti la mozzarella e asciugatela con della carta assorbente.
5 Bagnatevi leggermente le mani e formate delle polpette più o meno tonde con l’impasto delle patate; all’interno di ogni polpetta, mettete dei pezzetti di mozzarella.
6 Preparate una ciotola con l’albume d’uovo sbattuto e leggermente salato, e un piatto con il pangrattato. Passate ogni polpetta nell’albume e poi nel pangrattato, facendolo aderire bene.
7 Cuocete le polpette in forno preriscaldato a 170°C per circa 20 minuti, girandole sottosopra a metà cottura. Le vostre polpette di patate e mozzarella sono pronte! Buon appetito e attenzione a non scottarvi, che saranno super bollenti. Come contorno, è perfetta un’insalata fresca.
✔ Ricetta vegetariana
Che antipasto abbinare a questo secondo piatto?
–> Mozzarella alla piastra su foglie di limone
–> Gateau di patate e Taleggio
–> Mozzarella in carrozza con prosciutto
–> Tortino di patate e Vezzena
Che primo abbinare a questo secondo piatto?
–> Vellutata di patate e porcini
Che dessert abbinare a questo secondo piatto?