corn dogs
Secondi & Contorni

Ricetta corn dogs

I corn dogs sono un tipico street food americano, si tratta di wurstel avvolti in una pastella e fritti. Stuzzicante vero? Sebbene siano agli antipodi di ciò che normalmente consideriamo “cucina sana”, i corn dogs sono sicuramente un piatto estremamente gustoso e molto semplice da preparare anche a casa.

Generalmente serviti come snack, i corn dogs possono essere considerati anche un secondo piatto se accompagnati da un contorno; vengono solitamente infilati con uno stecchino proprio per riuscire a mangiarli senza l’ausilio di posate: io li ho sì infilzati con uno stecco ma ho utilizzato comunque un piatto, forchetta e coltello.

Che wurstel usare? Quelli che preferite naturalmente: di pollo, di suino, piccoli, grandi, ripieni di formaggio! Senza ulteriori indugi, ecco la ricetta dei corn dogs!

Tempo di preparazione: circa 15/20 minuti + tempo riposo pastella 10 minuti

Tempo di cottura: pochi minuti

Difficoltàpiuttosto facile

Ingredienti [per 2 persone]:

3 wurstel grandi, o 5-6 piccoli

Farina 00, qb

Sale, pepe

1 uovo

Latte, circa 50 ml

Farina di mais, circa 70 g

Preparazione:

1 Iniziate la ricetta dei corn dogs preparando la pastella: in una ciotola abbastanza larga, unite l’uovo, il latte, il sale e il pepe. Iniziate a mescolare velocemente con una frusta e dopodiché unite anche la farina di mais e infine un cucchiaio scarso di farina 00. Ottenete un composto omogeneo e fate riposare per almeno 10 minuti. NB La quantità di latte e farina è indicativa, cercate di regolarvi ad occhio: la pastella deve venire abbastanza densa in modo da attaccarsi bene ai wurstel; se vedete che è troppo liquida, aggiungete ancora un po’ di farina di mais.

2 Mentre la pastella fa un sonnellino, tagliate a metà i wurstel e passateli nella farina 00 che avete disposto su un piatto, in modo che ne siano completamente ricoperti. Infilzateli poi con uno stecchino. NB I wurstel si possono anche lasciare interi, ma poi diventa più ingombrante la cottura.

3 Fate scaldare l’olio di semi di arachide in una padella meglio se un po’ alta, andrete meglio a friggere.

4 Passate ogni wurstel nella pastella, avendo cura che ne sia ben ricoperto uniformemente, e tuffatelo subito nella padella con l’olio. Ripetete con ogni wurstel, effettuando il procedimento con un wurstel alla volta.

5 Friggete i corn dogs finché non saranno belli dorati, girandoli almeno un paio di volte. Estraete poi i corn dogs pronti, fateli asciugare dall’olio su una carta assorbente e buon appetito!

Che antipasto abbinare a questo secondo piatto?

–> Cannoncini di wurstel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *