crostini crema di basilico burrara pomodorini confit
Antipasti

Ricetta crostini con crema di basilico, burrata e pomodorini confit

I crostini con crema di basilico, burrata e pomodorini confit sono un antipasto finger food perfetto per l’estate: saporito e profumatissimo, questo appetizer è ideale per aperitivi e cene a buffet. Preparare questi crostini è estremamente semplice: l’unica parte che richiede un po’ più di tempo è la cottura dei pomodorini confit, ma potete tranquillamente prepararli anche con largo anticipo.

Se amate questi sapori, vi consiglio di dare un’occhiata anche ad un altro antipasto, la crema di burrata con basilico, pomodorini confit e pane Carasau.

Ecco la ricetta dei crostini con crema di basilico, burrata e pomodorini confit!

Tempo di preparazione: non più di 30 minuti in totale

Tempo di cottura: 30 minuti + 2 ore di forno spento per i pomodorini, qualche minuto di tostatura per il pane

Difficoltà: molto semplice

Ingredienti [per circa 20 crostini]:

Basilico, circa 12-15 foglie

Robiola, 100 g

Burrata, circa 125 g

Pomodorini datterini, circa 15

Olio ExtraVergine di oliva qb

Zucchero qb

Fette di pane croccante (dipende dalla dimensione, ma almeno 5 fette grandi)

Preparazione:

1 Come prima cosa, è necessario preparare i pomodorini confit: come dicevo, si possono preparare anche con largo anticipo. Lavate i pomodorini datterini e tagliateli a metà per lungo; posizionateli su una teglia forno con la buccia rivolta verso il basso, cospargete con un po’ di zucchero e di olio. Fate cuocere i pomodorini con il forno a 150°C per almeno mezz’ora; dopodiché, spegnete il forno e lasciate i pomodorini ancora in forno per almeno altre due ore. Se preparate i crostini la sera, potete cuocere i pomodorini già la mattina e lasciarli poi nel forno spento fino alla sera.

2 Preparate ora la crema di basilico: lavate le foglie di basilico e mettetele in un bicchiere alto. Aggiungete la robiola e due cucchiai di olio, e frullate insieme il tutto, finché otterrete una crema liscia.

3 Tagliate ora il pane a pezzetti piccoli, ottenendo dei crostini più o meno quadrati. Tostateli utilizzando una bistecchiera per qualche minuto, così saranno belli croccanti.

4 Su ogni crostino, mettete un cucchiaio di crema di basilico, della burrata e uno o due pomodorini confit, a seconda di quanto grandi avete fatto i crostini. I vostri crostini con crema di basilico, burrata e pomodorini confit sono pronti!

✔ Ricetta vegetariana

Che primi piatti abbinare a questo antipasto?

–> Ravioli al pomodoro e stracciatella con salsa di basilico

–> Pappardelle con burrata e speck al profumo di basilico

–> Mezze penne con mozzarella di bufala, pomodorini e basilico

–> Ravioli con burrata al sugo di pomodorini rossi e gialli del Piennolo

–> Scialatielli con vongole e pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *