spaghetti gamberi pomodorini
Primi

Ricetta spaghetti alla chitarra con gamberi e pomodorini

Se siete alla ricerca di un primo piatto incredibilmente gustoso e perfetto anche per la stagione estiva, gli spaghetti alla chitarra con gamberi e pomodorini sono la preparazione che fa per voi. Gli spaghetti alla chitarra, che hanno la particolarità di essere a sezione quadrata, li ho acquistati da Italianavera, e sono meravigliosi perché non scuociono mai e rimangono sempre ben sodi. Naturalmente, potete usare anche uno spaghetto classico.

Per preparare il sugo con gamberi e pomodorini non occorre molto tempo, e questo piatto vi porterà con la memoria ad una bellissima vacanza al mare. Oppure, vi farà sognare la prossima. E se amate sognare il mare, vi consiglio di dare un’occhiata anche alla ricetta degli spaghetti con cozze e pomodorini. Ecco la ricetta degli spaghetti alla chitarra con gamberi e pomodorini!

Tempo di preparazione: pochi minuti

Tempo di cottura: circa 15-20 minuti il sugo + tempo cottura pasta

Difficoltà: semplice

Ingredienti [per 4 persone]:

Spaghetti alla chitarra, circa 350 g

Aglio, uno spicchio

Olio Extravergine di oliva, uno spicchio

10-12 gamberi

Vino bianco, 1/2 bicchiere

Prezzemolo

Pomodorini, almeno 10

Passata di pomodoro, almeno 100-150 ml

Sale fino e grosso, pepe

Preparazione:

1 Innanzitutto, pulite e curate bene i gamberi. Bisogna eliminare la scorza e il filetto nero, e poi tagliarli in 3 o 4 parti. Dopodiché, lavate e tagliate a metà i pomodorini.

2 In una padella antiaderente, mettete un filo di olio con l’aglio sbucciato e fatelo dorare. Aggiungete poi i gamberi e fateli cuocere qualche minuto, girandoli spesso.

3 Sfumate poi con il vino bianco e fate evaporare.

4 Aggiungete ora la passata di pomodoro e i pomodorini, il sale e il pepe. Proseguite la cottura per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Infine, aggiungete il prezzemolo tritato.

5 Nel frattempo, fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela circa 2 minuti prima di fine cottura.

6 Trasferite la pasta nella padella con il sugo con un mestolo di acqua di cottura, e continuate la cottura per i 2 minuti rimanenti. I vostri spaghetti alla chitarra con gamberi e pomodorini sono pronti!

Che antipasto abbinare a questo primo piatto?

–> Toast di gamberi

–> Mazzancolle con pomodorini in padella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *