mousse di fragole
Dolci

Ricetta mousse di fragole

La mousse di fragole è un dessert al cucchiaio senza cottura, perfetta anche da fare all’ultimo momento: la preparazione, infatti, avviene in nemmeno mezz’ora e il tempo di riposo in frigorifero è di circa due ore. Per preparare la mousse di fragole sono sufficienti pochi ingredienti e il risultato sarà una soffice crema rosa, che come gusto ricorda tantissimo il gelato alla fragola.

Ma senza ulteriori indugi, ecco la ricetta della mousse di fragole!

Tempo di preparazione: circa 20 minuti + tempo di riposo in frigo

Difficoltà: molto semplice

Ingredienti [per 4]:

Fragole, 250 g più qualche fragola per la decorazione

Zucchero semolato, 60 g

Panna liquida fresca da montare, 400 ml

Gelatina alimentare (colla di pesce), 2 fogli

Preparazione:

1 Come primissima cosa, mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti.

2 Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti eliminando la base con le foglioline e frullatele con lo zucchero, fino ad ottenere un composto liscio.

3 In un pentolino, scaldate due cucchiai di acqua e scioglietevi la gelatina ben strizzata: mescolate velocemente in modo che si sciolga perfettamente. Aggiungetela poi al composto di fragole e mescolate per amalgamare.

4 Ora, montate la panna con uno sbattitore elettrico: per montarla alla perfezione, io lascio sempre in frigo la terrina e le fruste per almeno mezz’ora, in modo che siano molto fredde al momento del procedimento.

5 Una volta montata la panna, aggiungetela un po’ alla volta al composto di fragole, mescolando lentamente dal basso verso l’alto in modo che non si smonti tutto.

6 Quando avrete ottenuto una crema omogenea, suddividetela all’interno dei bicchieri o delle coppe. Ponete in frigo la mousse di fragole almeno 2 ore prima di servire.

7 Al momento di portare in tavola la vostra mousse, decorate con fragole fresche.

✔ Ricetta gluten-free

Che primo piatto abbinare a questo dessert?

–> Risotto alle fragole

Se non vuoi perderti nessuna ricetta e nessun menù a tema, iscriviti alla mia newsletter! Riceverai una volta al mese contenuti frizzanti e croccanti, idee, ispirazioni e molto altro! Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *