Siamo nel pieno della stagione dei buonissimi -che dico- squisitissimi funghi porcini, e quindi è il caso di approfittarne per preparare più ricette possibili. In questo articolo vi propongo una ricetta davvero semplice di un antipasto: ecco a voi la ricetta della ricotta gratinata con porcini.
Tempo di preparazione: circa 10 minuti porcini trifolati + 5 minuti ricotta
Tempo di cottura: 15 minuti porcini + 15 – 20 minuti piatto completo
Difficoltà: facile, ce la potete fare.
Ingredienti [per 2 persone]:
Funghi porcini freschi ca 100 g
Sale, pepe
Prezzemolo
Olio ExtraVergine d’oliva, 2 cucchiai
Aglio, uno spicchio
Due ricotte monoporzione (100 g l’una)
Erba cipollina, fresca o essiccata
Pangrattato qb
Preparazione:
1 Cominciate questa avventura preparando i porcini trifolati. Lavate i porcini, facendo attenzione che non assorbano troppa acqua: non lasciateli in ammollo ma passateli sotto l’acqua corrente, togliendo le sporcizie e asciugando poi i funghetti infreddoliti con un canovaccio.
2 Tagliate ora i porcini a pezzetti, non troppo grandi né troppo piccoli, tenete conto che un pochino si rimpiccioliranno durante la cottura.
3 In una padella antiaderente, mettete i due cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio, che avrete denudato dalla buccia. Fate imbiondire lo spicchio e quando la cucina avrà assorbito il profumino di aglio è il momento giusto per sbarazzarsene.
4 Aggiungete i porcini nella padella e cucinate per circa 15 minuti, salando e pepando a piacere. A cottura quasi ultimata, aggiungete il prezzemolo che avrete precedentemente sciacquato e tritato finemente. Bon, i porcini sono a posto, la parte difficile è terminata.
5 Ora prendete le vostre ricottine, mettetele in una terrina e schiacciatele con violenza -sì, ho detto con violenza – in una terrina. Aggiungete sale, pepe e l’erba cipollina essiccata o fresca (se fresca, abbiate cura di tritarla finemente, facendole fare la stessa fine del prezzemolo di prima). Mescolate ora tutto insieme.
6 Ora mettete metà del vostro composto di ricotta in una cocotte, o in una piccola pirofila monoporzione di ceramica, insomma quello che avete. Abbiate cura di lasciare un po’ di spazio per gli amici funghi. Aggiungete quindi i porcini nello spazietto avanzato e infine cospargete con del pangrattato la superficie della ricotta e, se capita, anche un po’ i funghi.
7 Infornate per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 170°C, se vi ricordate sarebbe meglio se gli ultimi due minuti utilizzaste la funzione grill così viene fuori una bella crostina.
8 Quando la crostina di pangrattato vi sembra ben dorata, è il momento di estrarre: gustate questo squisito antipasto direttamente nella cocotte, occhio a non scottarvi mi raccomando!
✔ Ricetta vegetariana
Che primo piatto abbinare a questo antipasto?
–> Risotto con porcini e Taleggio
–> Fettuccine speck, porcini e panna
–> Crespelle con porcini e Taleggio
–> Risotto ai frutti di bosco e funghi misti
–> Risotto con zucca, porcini e Bastardo del Grappa
–> Ravioli con porcini e Morlacco
–> Risotto capesante e porcini
Che secondo piatto abbinare a questo antipasto?
–> Patate ripiene con porcini e stracciatella
–> Polpette di Pecorino rosso di Pienza e ricotta
–> Polpette di ricotta con cuore filante di caciotta
Che dessert abbinare a questo antipasto?